Home News Ricerca visuale? Tra i top-trend di ricerca online

Ricerca visuale? Tra i top-trend di ricerca online

Ricerca visuale? Tra i top-trend di ricerca online

Ricerca visuale? Tra i top-trend di ricerca online. E’ uno dei trend a crescita graduale. Gli sviluppi futuri sono più che incoraggiati tanto da imprese quanto dagli stessi consumatori che di tale servizi intendono fare uso per i propri acquisti. Tale strategia consiste essenzialmente nel permettere a un utente di visionare accuratamente un elemento di una immagine di suo interesse, per poi cercare informazioni a riguardo. Non è un mistero che Google abbia introdotto la ricerca visuale all’interno della ricerca per “immagini”.

Ricerca visuale? Tra i top-trend di ricerca online

Questa strategia non poteva emergere se non sotto dettatura di altre importanti rivoluzioni nel campo delle tecnologie.

Intelligenza artificiale

La ricerca visuale sarà sempre più basata sull’intelligenza artificiale. Questo tipo di tecnologia permette a un software di imparare sulla base dei dati che vi vengono instillati. In questo senso, durante una ricerca visuale, l’AI dovrà identificare tutti gli oggetti presenti nell’immagine scelta, ed effettuare una ricerca per trovare articoli di simile fattura. Data la montagna di immagini, oggetti e figure che si trovano sul Web, si potrà capire bene quanto complesso sia tutto il procedimento.

Precisione in tempo reale

La precisione sarà sempre più parte integrante delle ricerche online. Questione di tempo, ma già i risultati attuali la dicono lunga circa il futuro. Le attuali tecniche di elaborazione dei dati possono garantire l’eccellenza. Le immagini vengono visualizzate e analizzate in men che non si dica, e lo stesso vale per i risultati in tempo reale.

Mobile commerce in crescita

Ricerca visuale, elaborazione dei dati non potevano non passare per i dispositivi mobile. Ormai scattare una foto e trasferirla su qualche piattaforma online è all’ordine del giorno e della notte. La ricerca visuale in questo senso può rivelarsi particolarmente utile per i rivenditori. Implementando tale servizio si permette ai consumatori di caricare un’immagine e di cercare un prodotto che vi si riferisca, e poi di comprarlo.
Per avere informazioni sui trend e-commerce attualmente più in voga, date pure un’occhiata a questa pagina.

Articolo precedenteYoutubers: più influenti delle celebrità tradizionali
Prossimo articoloCome evitare di perdere i propri clienti
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.