Home Filiera Ecommerce Shopify Markets: l’e-commerce per le vendite internazionali

Shopify Markets: l’e-commerce per le vendite internazionali

Shopify Markets
Nasce Shopify Markets: l'e-commerce che unisce il mondo

La piattaforma e-commerce canadese Shopify lancia Shopify Markets, una nuova soluzione per facilitare le vendite globali permettendo ai rivenditori di gestirle tramite una dashboard centrale.

Shopify Markets rimuove le difficoltà legate al commercio internazionale, consentendo anche agli e-commerce più piccoli di raggiungere i consumatori in tutte le parti del mondo.

La mission di Shopify

Shopify, ad oggi considerata una delle migliori piattaforme di e-commerce, permette la creazione di negozi e-commerce senza bisogno di conoscenze nel campo della programmazione. Si adatta ad ogni tipo di esigenza, proponendo diversi tipi di abbonamento studiati sulle esigenze degli imprenditori.

Ad oggi la community di Shopify conta più di 1.700.000 attività commerciali in 175 paesi del mondo con vendite per oltre 200 miliardi di dollari.

Perché nasce Shopify Markets

Shopify ha sempre ideato soluzioni, come domini internazionali e le multivalute, che semplificassero il commericio transnazionale. Infatti, a fine luglio 2021, il 30% delle loro attività aveva venduto all’estero. Tuttavia, quest’ultima porta con sé alcuni problemi logistici.

Paolo Picazio, responsabile dello sviluppo del mercato italiano per Shopify, ha riscontrato una difficoltà nell’acquisto da parte di compratori stranieri, superato dall’introduzione del cambio automatico di valuta per tutti gli utenti, portando un incremento del 40% nelle vendite totali.

Quest’analisi ha spinto la società canadese verso la creazione e il successivo lancio del nuovo hub centralizzato, Shopify Markets.

Le innovazioni di Shopify Markets

Shopify Markets è stato pensato per permette di sbloccare il vero potenziale del proprio e-commerce senza confini. Ora gli utenti possono utilizzare l’estensione per identificare, configurare e controllare i mercati internazionali, tutto da un unico store.

Il nuovo hub permette di:

  • entrare facilmente in nuovi mercati;
  • apportare migliorie nelle traduzioni dei siti di e-commerce;
  • migliorare i tassi di conversione;
  • arrotondamento dei prezzi sulla base delle tendenze di mercato di riferimento;
  • domini locali con ottimizzazione SEO;
  • ottimizzare le operazioni transfrontaliere;
  • risparmiare tempo potendo gestire tutto da un’unica piattaforma;
  • garantire la disponibilità di tutti i prodotti in ogni mercato.

In Italia, sono ancora solo due i brand che hanno deciso di avvalersi dei vantaggi di Shopify Markets: Valesca e Alessi. Mentre ha già preso piede in territorio australiano e tedesco.

Disponibile dal 14 settembre in accesso anticipato e limitato, nei prossimi mesi sarà a disposizione dei commercianti di tutto il mondo, stravolgendo l’universo e-commerce globale.

Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo dei social network e delle tecnologie ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, ecommerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK