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Social commerce: Twitter scommette sull’ecommerce

Twitter scommette sull’ecommerce

Anche il social media Twitter scommette sull’ecommerce. Il fenomeno del social commerce sta rivoluzionando il modo di acquistare e tutte le piattaforme si stanno armando per implementare questo servizio.

Twitter ha analizzato quanto i suoi utenti cerchino informazioni in piattaforma prima di fare un acquisto. Da questi dati la piattaforma mira a continuare a sviluppare nuove tipologie di inserzioni a risposta diretta. Ovvero stanno cercando di creare opzioni che indirizzano direttamente gli utenti ad acquistare in piattaforma.

L’azienda si è accorta che gli utenti cercano sempre di più l’opinione degli esperti tra un tweet e l’altro, in fatto di prodotti o servizi da acquistare.

Ora Twitter è intenzionato a sfruttare questo traino o fare leva sull’interesse generato da grandi eventi mediatici per abilitare gli acquisti d’impulso in tempo reale.

Le persone sono esposte ogni giorno a troppi stimoli che rendono il percorso d’acquisto per nulla lineare. Per questo motivo è importante cogliere l’attimo e permettere ai consumatori di acquistare immediatamente nel istante in cui vedono un prodotto e sentono l’esigenza di acquistarlo.

Il fatto di trovare una moltitudine di step prima del pagamento effettivo causa una diminuzione delle vendite.

Già a marzo la compagnia aveva sperimentato nuove tipologie di tweet che includevano grandi pulsanti “shop”, che permettevano di linkare a pagine prodotto su Shopify, con un nuovo format capace di includere il nome del prodotto, quello del negozio online e il prezzo.

La nuova funzionalità, prevista come “organica”, potrebbe essere attivata insieme a un’altra serie di innovazioni destinate a coinvolgere maggiormente i creator su Twitter.

L’obiettivo sarebbe aiutare creatori e aziende a monetizzare, colmando quel gap sui social media.

Per saperne di più sull’ecommerce

Oltre a Twitter che scommette sull’ecommerce abbiamo visto che altre aziende proseguono verso questa direzione, un esempio è TikTok.

È importante rimanere aggiornati su questo tipo di novità per poter adattare la propria strategia aziendale verso quelle che sono le maggiori tendenze dei consumatori.

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