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Tre consigli per mandare email a prova di cestino

Tre consigli per mandare email a prova di cestino

Tre consigli per mandare email a prova di cestino. Chi di voi ha problemi a scrivere un’email a un cliente? Quanti ancora non riescono a decidere il tipo di registro da utilizzare per l’elaborazione del messaggio? Tono basso o tono alto, aulico da cerimonia? E poi come lo si può impostare, il messaggio? Quali sono i punti da rimarcare? Quali le strade da evitare assolutamente? In questo i dibattiti si sprecano. Ciò che rimane è il fatto che l’email marketing, a oggi, figura ancora come una tra le strategie più importanti da utilizzare per il proprio business.

Tre consigli per mandare email a prova di cestino

Questi tre consigli possono attagliarsi con facilità a qualunque tipo di azienda. Provare per credere.

Oggetti lunghi e prolissi e noiosi? No grazie

Astenetevi dallo scrivere un titolo noioso e prolisso. Il destinatario dell’email deve sapere fin da subito che tipo di messaggio dovrà aspettarsi. Siate repentini e coinvolgenti. Il titolo dell’oggetto dev’essere breve, secco, esiguo, essenziale. Un po’ come la letteratura minimalista o le poesie di Giorgio Caproni. Evitate anche di affidarvi a titoli clickbait, che sono quanto di più nocivo si possa pensare di creare, quando si parla di content marketing.

Il messaggio dev’essere breve e conciso

Se avete tanto da dire al cliente intestatario dell’email, risparmiatevi per quando lo incontrerete face to face. Per questo motivo, il contenuto della vostra email dev’essere breve e conciso. Non troppo, ci mancherebbe, ma quanto basta perché il messaggio sia chiaro e recepito totalmente dal destinatario. Evitate eccessive digressioni, limitatevi ad andare al punto e a evidenziare i temi più importanti.

Guai a suonare asettici e distanti

Per quanto si tenda in genere a considerare l’email uno strumento di per sé piatto e asettico per creare interazioni, è anche vero che il tono dei vostri messaggi dovrà essere sentito e partecipato, quasi sanguigno per come dovrete impegnarvi a farne risaltare la vitalità. Evitate un uso eccessivo o troppo colorito delle frasi, ma al tempo stesso guardatevi bene dal limitare il tono del discorso. Siate entusiasmanti, liberi e appassionati, naturalmente con un certo criterio.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.