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Uno sguardo alla logistica in Italia: sviluppi e sfide

Uno sguardo alla logistica in Italia: sviluppi e sfide.

Il settore della logistica sta attraversando una fase di trasformazione a dir poco rivoluzionaria. Merito della digital disruption? Secondo quanto è emerso da un recente convegno organizzato da Digital4 e Oracle, tanto l’e-commerce quanto le innovazioni digitali sono da considerare causa primaria dell’evoluzione.

Uno sguardo alla logistica in Italia: sviluppi e sfide

I numeri parlano chiaro fin dal principio: 80 miliardi di euro è il valore della Contract logistics al 2017, merito dell’intervento delle nuove tecnologie digitali e un approccio “green” da parte degli operatori coinvolti.

Nota bene

Contract logistics è il processo in cui la gestione delle attività logistiche viene ceduta ad aziende terze specializzate. I vantaggi per un’azienda sono molteplici: dai costi ridotti per la gestione della propria attività, all’ausilio di professionisti esperti del settore.

Logistica votata alla sostenibilità

Si sta lavorando a fondo per migliorare la sostenibilità ambientale, puntando sui mezzi elettrici e su soluzioni volte a ridurre al minimo l’inquinamento. Prendiamo ad esempio i motori LNG, che riducono del 90% le emissioni di particolato, di ossidi di azoto (circa 35%), e di CO2 (10-15%) e beneficiano di prezzi minori, garantendo una riduzione del costo del carburante pari ad almeno il 20%. Tale sostenibilità appoggia su un approccio omnicanale, attraverso svariati circuiti logistici, a seconda delle esigenze del consumatore.

L’esperienza è il cuore della logistica

I modelli di consegna sono sempre più vari, creati apposta per rispondere all’hic et nunc che il consumatore si aspetta di trovare: spedizioni Prime che garantiscono la consegna il giorno dopo se non il giorno stesso (il 41% dei casi), a seconda della soluzione che si sceglie. La consegna in genere avviene dal lunedì al venerdì (nel 74% dei casi). Solo il 21% offre l’opzione di consegna serale e l’8% addirittura la consegna di domenica. Nelle grandi città vi è addirittura una consegna garantita entro due ore dall’acquisto, e coinvolge il 27% degli operatori. Tutto concorre in breve a rispettare il più possibile le richieste dei consumatori e il loro desiderio di ricevere ciò che hanno acquistato il prima possibile.

Tecnologie digitali

Fornitori di servizi logistici e clienti sono molto attenti all’innovazione dei servizi di logistica. Stiamo parlando di concetti come Internet of Things, smart glass e Logistics Apps, che sfruttano la geolocalizzazione dei mezzi, prova di consegna, accettazione dei pagamenti con POS Mobile, monitoraggio dello stato della merce e della spedizione in corso. L’obiettivo? Ridurre le tempistiche e il costo di gestione dei processi. Il tutto in un’ottica attenta alla digital transformation che impera in questo momento.
Il compito dei retailer, a fronte dei cambiamenti in atto nel settore, sarà quello di sviluppare i processi logistici per la consegna in maniera tale da potersi adattare sempre di più alle esigenze dei consumatori finali.
 

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.