Home Web Marketing Mobile Windows 11: via al download anche in Europa

Windows 11: via al download anche in Europa

Windows 11
Arriva Windows 11

Il 5 ottobre è stato il D-day per il nuovo sistema operativo di Microsoft. Windows 11 è scaricabile gratuitamente per chiunque sia in possesso di un PC compatibile con le numerose specifiche e caratteristiche studiate e stilate nei mesi precedenti.

L’arrivo di Windows 11

Allo scoccare della mezzanotte del 5 ottobre, il nuovo aggiornamento di Microsoft è arrivato in Europa. Dopo il consueto periodo di test partito a giugno con la collaborazione degli utenti Insider, la casa di Redmond ha reso disponibile il sistema operativo del 2021 a tutti i dispositivi compatibili. Il sistema può essere installato utilizzando l’app PC Health Check che analizza le prestazioni e caratteristiche del PC.

La mancanza di una distribuzione ad ampio raggio di Windows 11 è da ricercarsi nella decisione di Microsoft di porre dei limiti affinché la piattaforma godesse di un livello adeguato di affidabilità, sicurezza e compatibilità. Ciò al fine di evitare che la customer experience fosse compromessa o invalidata da un hardware non adatto o vulnerabile.

Video ufficiale di presentazione di Windows 11

Caratteristiche tecniche

Le specifiche e i requisiti imposti da Windows, presenti nel sito ufficiale, sono i seguenti:

  • Processore con almeno 1 gigahertz (GHz) con 2 o più core su un processore a 64 bit compatibile o System on a Chip (SoC);
  • RAM di 4 gigabyte (GB);
  • Firmware del sistema compatibile con UEFI, Avvio protetto;
  • Scheda video compatibile con DirectX 12 o versione successiva con driver WDDM 2.0;
  • Schermo ad alta definizione (720p) con una diagonale maggiore di 9 pollici, 8 bit per canale di colore;
  • Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0;
  • Windows 11 Home richiede la connettività Internet e un account Microsoft.

Una volta verificata la compatibilità, Windows 11 è disponibile tramite Windows Update, come tutti i precedenti aggiornamenti di Windows 10. A differenza di questi ultimi è probabile che l’installazione del nuovo sistema operativo richieda più tempo delle precedenti.

Leggi anche: Microsoft Authenticator: più sicurezza dei dati per la tua azienda

Le novità di Windows 11

A Redmond si parla della nuova era dei personal computer con un design completamente rinnovato e un software che accompagni l’utente in un’esperienza moderna, unica e flessibile.

Dal punto di vista grafico è stato effettuato un refresh grafico su tutte le componenti del sistema. È presente un nuovo tema scuro, gli angolo delle finestre sono arrotondati e sono presenti nuovi animazioni e suoni. D’eccezione il rinnovato centro notifiche, con nuove icone, sfondi e temi.

Il menù start è completamente diverso. La posizione di default è centrale e la ricerca è migliorata e più intelligente.

Nuova è anche la sezione widget personalizzabile con notizie e blocchi scelti dall’ utente.

Nell’era del lavoro da remoto, Microsoft Teams è stato integrato direttamente alla barra delle applicazioni e il design completamente rinnovato. Windows 11 ha anche lavorato molto per migliorare e semplificare il multitasking.

Dopo aver installato l’aggiornamento tuttavia è anche possibile tornare indietro. Si hanno a disposizione 10 giorni per tornare a Windows 10.

Se vuoi restare aggiornato su tutte le novità e aggiornamenti del mondo digitale, tecnologico e non solo, segui l’EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, l’evento streaming gratuito dell’EcommerceCommunity.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK