Fondato nel 2010
Home Filiera Ecommerce Pinterest annuncia le novità dello shopping nel social commerce

Pinterest annuncia le novità dello shopping nel social commerce

Pinterest shopping
Tutte le novità di Pinterest sullo shopping e sul social commerce

I social media sono ormai per tutti un luogo di aggregazione, novità e ricerca. E sono molti i social che offrono all’utente l’opzione di poter effettuare acquisti direttamente in-app, senza mai lasciare la piattaforma; è il social commerce il futuro dello shopping online. Per non farsi trovare impreparati, il team di Pinterest ha annunciato tante novità per lo shopping.

Un nuovo shopping su Pinterest

Pinterest è da sempre considerata una piattaforma social in cui cercare idee e ispirazione per gli acquisti; anche secondo i brand l’app è la più efficace per farsi pubblicità. La possibilità di creare delle vere e proprie collezioni fotografiche di prodotti agevola la ricerca dei suoi utenti.
Eppure l’85% degli utenti preferisce riempire la propria lista dei desideri che il proprio carrello e Pinterest è pronta ad agire per cambiare le cose.

Le nuove features

La prima novità è uno strumento che aiuta i brand ad accrescere la loro visibilità. Si tratta di uno “slideshow for collections“, una raccolta automatica di video pubblicitari che promuovono prodotti potenzialmente attrattivi per l’utente. L’esperienza è costruita a partire dalla cronologia di ricerca sul browser, personalizzata per ogni profilo. Lo slideshow, mostrando prodotti diversi, dovrebbe spingere l’utente a completare i suoi acquisti e a comprare più oggetti alla volta.

Pinterest mira inoltre ad uno shopping più sicuro. Espande il suo Verified Merchant Program a molti altri Paesi fra cui l’Italia; il programma ha come scopo quello di far scoprire agli utenti dei brand anche minori, ma verificati e sicuri.

Un’altra novità permette alle aziende di mostrare i loro valori sulla pagina personale di Pinterest con delle etichette e dei tag; “inclusive”, “Black-owned”, “eco-friendly” sono solo alcuni esempi a cui i brand possono rifarsi per far vedere il loro impegno sociale e culturale.

Leggi anche: Brand Activism: la pubblicità influenzata dalle tensioni culturali

È inoltre stata pensata una nuova idea di campagna pubblicitaria in-app che prevede la collaborazione fra i brand e i content creator di Pinterest. Con “Idea Ads” i brand potranno ricondividere le Idea pins (ossia la versione di Pinterest delle stories) dei content creator per creare una rete di visibilità reciproca. Attualmente la funzione è in fase di test con brand e creatori in 15 Paesi nel mondo.

Delle novità del mondo social e del commercio online si parlerà nella terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021, un evento virtuale interamente gratuito.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK

Exit mobile version