Home News Pinterest: vendite alle stelle

Pinterest: vendite alle stelle

Pinterest: vendite alle stelle

Nel 2017 le vendite sono salite a 473 milioni. Si sta parlando di una crescita fenomenale e destinata a non arrestarsi tanto a breve.
Le persone vanno su Pinterest fondamentalmente per due motivi: postare foto di cose di proprio interesse e cercare spunti, consigli e guide per realizzare particolari progetti o acquistare determinati prodotti. Di conseguenza, Pinterest è un mondo vasto e in espansione continua, costruito su misura delle esigenze e delle passioni di ciascun utente.

Pinterest: vendite alle stelle

Va detto che Pinterest non è un social network in senso stretto. Come tale, ha ben poco da spartire con piattaforme un pelo più famose come Instagram e Snapchat. Semplicemente, Pinterest è una community di appassionati raccolti attorno a interessi comuni.

Come funziona?

Tutto ciò che viene condiviso è catalogato in archivi appositi, chiamati boards. Tutto procede secondo categoria, insomma, e facilita la consultazione dei post che hanno colto il nostro interesse. La carta vincente della piattaforma è che i suoi servizi si estendono ben al di là della bacheca di Pinterest. Se proviamo a navigare sul web in molti siti web troviamo in alto a destra l’icona del social media. Se la selezioniamo abbiamo la possibilità di salvare tutti i Pin che sono inclusi nel sito web di riferimento. In altre parole, Pinterest trova sempre il modo di farsi trovare.

Crescita negli anni del fatturato

Nel 2014 il fatturato di Pinterest era di appena 24 milioni di dollari, cifra che l’anno successivo salì a 139 milioni, per poi ascendere a quasi 300 milioni nel 2017 ed assestarsi l’anno dopo a una cifra di tutto rispetto: 472 milioni di dollari nel complesso.
 
Inutile girarci intorno. Pinterest, se utilizzato con criterio, può rivelarsi immensamente utile per sviluppare il proprio business. Oltre al fatturato, non dobbiamo dimenticare che la piattaforma può contare su 150 milioni di utenti attivi: cifre non certo da poco. Perché, allora, non dargli una possibilità?

Articolo precedenteBitcoin: tra energia solare e cambio della criptomoneta in Euro
Prossimo articoloNews in campo SEO? Ecco le principali
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.