Home Filiera Ecommerce Aspetti legali Privacy Shield: alcune novità

Privacy Shield: alcune novità

Privacy Shield
Privacy Shield

Privacy Shield: alcune novità. Solo pochi giorni fa la Commissione Europea ha dato il via libera al “Privacy Shield”. Il piano, s’ impegna a proteggere i dati dei cittadini Ue residenti negli Stati Uniti.

Privacy Shield: alcune novità

Il Privacy Shield non è altro che la messa in scena di un accordo che nasce dalle ceneri del Safe Harbor; dopo che quest’ultimo si è rivelato uno strumento insufficiente per garantire un livello adeguato di protezione privacy dei cittadini europei.

– Un accordo innovativo:

Il Privacy Shield, secondo le parole di Elio Catania, presidente di Confindustria Digitale, è un documento dinamico, sottoposto a revisione annuale; pertanto in grado di permettere alle istituzioni coinvolte di monitorare tutti i cambiamenti a livello di norme e di mercato, così da aggiornarsi alle tendenze in gioco. Questo accordo mira a salvaguardare la privacy digitale dei cittadini europei in qualunque tipo di situazione, e attraverso qualunque genere di servizio online.

– Dopo il fiasco di Safe Harbor…:

Il 6 ottobre 2015, come abbiamo indicato in un precedente articolo, la Corte di Giustizia Europea aveva dichiarato nullo l´Accordo “Safe Harbor”. Questo accordo consentiva alle società americane che richiedevano l’adesione al programma “Safe Harbor”, di poter trasferire dati personali raccolti nell´UE verso gli USA senza particolari formalità; soddisfacendo però determinati requisiti di sicurezza. Tuttavia, a causa della carenza, negli Stati Uniti, di standard di sicurezza per la gestione e conservazione dei dati, la Corte ha stabilito la cessazione del trasferimento degli stessi.

– …Un diverso modo di guardare alla sicurezza online:

Il Privacy Shield include, tra le tante novità, il divieto di accesso indiscriminato dei dati europei. I dati potranno essere raccolti secondo un principio chiaro e preciso; dietro un obiettivo che abbia dei benefici tanto per le imprese quanto per la sicurezza degli utenti online. L’accordo garantisce la possibilità di accedere per via gratuita a una procedura alternativa di risoluzione, o a un intervento diretto delle autorità nazionali sulla protezione dei dati.

– Agosto per le imprese americane:

Malgrado l’accordo in Europa sia già ufficialmente in vigore, le imprese presenti negli Stati Uniti potranno certificare il loro operato sulla privacy, soltanto a partire dal primo agosto .

Articolo precedenteTre errori mobile app da evitare
Prossimo articoloTre lezioni Social Media per le imprese
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."