Home News Qual è il futuro dell’ecommerce?

Qual è il futuro dell’ecommerce?

prospettive future eCommerce
prospettive future dell'eCommerce

Le prospettive future dell’eCommerce. Giovedì 14 Novembre 2013 presso l’Aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano verranno presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c; promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, in collaborazione con l’Osservatorio Startup Digitali.

La ricerca prova a delineare le prospettive future dell’eCommerce sia a livello nazionale sia internazionale. Le domande che hanno guidato la fase di raccolta dati cercano di indagare gli aspetti chiave che caratterizzano questo nuovo modello di business; con il quale le imprese hanno a disposizione un innovativo canale strategico per incrementare le proprie vendite. Nello specifico, i quesiti a cui lo studio cerca di dare una risposta sono:

  • Quanto vale l’eCommerce B2c in Italia nel 2013 e quali sono le potenzialità di sviluppo nei prossimi anni? Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali?
  • Quanto vale il mobile commerce e quali sono le sue prospettive di crescita? Come sono utilizzati gli Smartphone e i Tablet nel processo di interazione azienda-consumatore?
  • Quali sono gli approcci multicanale adottati dai merchant italiani?
  • Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c? Quale il ruolo delle startup nello scenario nazionale e internazionale?

La Ricerca 2013 è basata su oltre 200 studi di caso e si è posta i seguenti obiettivi:

  • monitorare il mercato italiano dell’eCommerce attraverso un’analisi puntuale dell’offerta;
  • studiare lo scenario internazionale nei principali mercati occidentali (Europa e USA), emergenti (Brasile, Cina, Russia,…) ed evoluti (Giappone, Korea,…);
  • stimare gli acquisti in Italia tramite Smartphone e Tablet e di conseguenza comprendere le evoluzioni in atto;
  • identificare i modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse all’utilizzo congiunto e integrato dei diversi canali (online, fisico, mobile e social);
  • individuare le principali dimensioni dell’innovazione, attraverso esempi rappresentativi dei trend in atto nell’eCommerce;
  • analizzare i servizi logistici a supporto dell’eCommerce B2c;
  • comprendere criticamente le dinamiche in atto nello scenario nazionale e internazionale delle startup di eCommerce.

I risultati della ricerca sulle prospettive future dell’ecommerce

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà, poi, seguita da una Tavola Rotonda a cui parteciperanno alcuni tra i principali operatori dell’eCommerce B2c italiano.
Durante il pomeriggio, inoltre, è prevista una sessione dedicata all’innovazione in ambito eCommerce; che ospiterà una Tavola Rotonda con alcune delle startup più interessanti nel panorama dell’eCommerce B2c nazionale.

Non ci resta, quindi, che attendere il 14 novembre per scoprire quali siano le prospettive future dell’eCommerce. Naturalmente, potrete trovare un breve riassunto con i risultati più interessanti della ricerca su E-commerce Guru.

Articolo precedenteL’ecommerce in Cina: opportunità e criticità
Prossimo articoloDepop: il mercatino delle pulci tascabile
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."