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L’ecommerce in Cina: opportunità e criticità

ecommerce in Cina
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L’ecommerce in Cina è in forte crescita. Con la sua popolazione di oltre 1 miliardo e 300 milioni di abitanti, la Cina rappresenta sicuramente un’ottima opportunità per chi decide di vendere online.

L’ecommerce in Cina

La Cina, che nel 2013 raggiungerà un fatturato derivante dalle vendite online di circa 265 miliardi di dollari, è sicuramente il più grande mercato di ecommerce al mondo. Una cifra, questa, destinata a salire. Infatti, secondo alcune previsioni, nel 2020 il volume di affari raggiungerà la cifra di 600 miliardi di dollari.

A questi numeri, si aggiunge il fatto che i cinesi sono tra i principali fruitori dello shopping online. Sono già 242 milioni le persone (quattro volte la popolazione italiana) che comprano con regolarità sulle piattaforme di e-commerce, con una crescita costante di 48 milioni di utenti ogni anno. Sono numeri davvero impressionanti, che non possono certo passare inosservati.

I prodotti italiani

Il made in Italy, da questo punto di vista, può rappresentare un ottimo biglietto da visita da presentare sul mercato cinese. Infatti, ai cinesi piacciono molto i prodotti italiani. Si é stimato che nel 2012 il fatturato derivante dalla vendita di prodotti made in Italy in Cina sia stato di circa 9 miliardi, con una domanda in costante crescita di circa il 20% ogni anno.

I prodotti italiani maggiormente richiesti dai cinesi sono principalmente prodotti di abbigliamento, in particolare oggetti di pelle, articoli di arredamento e di design. Ma siamo sicuri che anche altre categorie merceologiche, pensiamo ai prodotti agro-alimentari, se ben supportate da una buona strategia, possono aprirsi degli spazi importanti su questo mercato.

Vendere in Cina

Fin qui abbiamo detto che la Cina è uno, se non il, mercato online più grande del mondo; e anche che i cinesi amano i prodotti made in Italy. Sembra una situazione ideale per le Pmi in cerca di nuovi clienti, ma i dati ci informano sul fatto che le imprese italiane non stanno sfruttando appieno questa opportunità. Le ragioni sono molte e dipendono da diversi fattori.

Innanzitutto bisogna trovare un canale  per vendere e cercare di raggiungere anche le città più periferiche, oltre le più note megalopoli. Ed é proprio di questi giorni la notizia che Poste Italiane ha stipulato un accordo con China Post e Tom Group che gestiscono Ule, uno dei più importanti portali cinesi di vendita online, per poter far vendere alle aziende italiane i loro prodotti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione se si vuole vendere in Cina è rappresentato dal consumatore cinese; sempre più esigente, fanatico dello sconto e amante della tecnologia. É importante conoscere il consumatore e i suoi bisogni; il compito delle aziende é quello di soddisfarli fornendo loro dei prodotti unici, di qualità e difficilmente replicabili; che poi sono le caratteristiche che distinguono i prodotti made in Italy.

Infine è necessaria una strategia. Senza una strategia alla base del proprio business non si possono avere risultati soddisfacenti nel lungo periodo. Lanciarsi su un mercato di così ampie dimensioni, senza una pianificazione delle azioni che si intendono realizzare, rischia di risultare inefficace, se non addirittura controproducente.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."