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Quali sono i trend marketing da aspettarsi per il 2019?

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Trend marketing, quali saranno? Dalla performance sul sito web, che dev’essere ottimale ed eccellente, al voice search, al content marketing, al mobile advertising; queste sono alcune delle principali tendenze che i marketere dovranno tenere in considerazione il prossimo anno.

Trend marketing 2019? Domina il voice search

Non dovrebbe sorprendere più di tanto; già in Cina se ne parla da lustri. Il fatto che la maggior parte delle ricerche online verrà progressivamente svolta tramite immagini o a voce è il riflesso della digital transformation. Gli utenti si aspettano di ottenere soluzioni alle loro richieste in tempi immediati, a prezzo del minore sforzo possibile. Ecco perché una funzionalità come il Voice Search sta finendo per diffondersi con sempre maggiore tenacia in tutte le aziende.

La performance sul sito web

Una cosa che i marketer dovranno tenere sempre più sott’occhio è il monitoraggio della performance del sito web. Si tratta di un connubio tra le strategie SEO e User Experience, e può fare la differenza tra una conversione e un rifiuto. Ridurre il tempo di attesa di apertura di una pagina web, soprattutto da mobile, risulta essere l’obiettivo da raggiungere; sappiamo bene come bastino a un utente oggi meno di tre secondi per decidere se rimanere sulla pagina in caricamento, oppure rivolgersi altrove. Google stesso ha reso la velocità di caricamento delle pagine web un fattore determinante per il ranking sui suoi motori di ricerca.

Annunci mobile? Non potrete farne a meno

Il mobile marketing è già stato descritto in tutti gli aspetti e chiunque ne fa largo uso. E il mobile advertising non è da meno. Il potenziale che gli annunci via mobile possono avere in termini di fatturato è talmente grande che tutti i Big Player di qualsiasi settore produttivo hanno virato su questo lido, per le proprie strategie online.

La differenza continueranno a farla i contenuti

Più contenuti? Casomai contenuti più efficaci, coerenti e accattivanti, spalmati sul mese attraverso una pianificazione editoriale che tenga conto dell’orizzonte di attesa degli utenti che volete attrarre a voi. È una realtà: il content marketing, nel 2019, continuerà a crescere e diventerà una parte fondamentale del marketing per un e-commerce.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
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