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Rocket Internet e la sfida dell’ecommerce globale

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Rocket Internet

Cresce inarrestabile Rocket Internet, l’incubatore nato a Berlino nel 2007 che ha lanciato Zalando e circa 75 start up in tutto il mondo con un obiettivo: controllare con queste aziende l’ecommerce globale. E ci sta riuscendo se pensiamo alla portata raggiunta da Zalando (di cui detiene il 36% delle quote) che, come abbiamo visto nella case history su Ecommerce Guru, è ora presente in 14 paesi in Europa e alle altre realtà lanciate su scala mondiale.

Per raggiungere questi risultati, Rocket Internet ha un piccolo segreto: replicare nei paesi emergenti i modelli di ecommerce di successo; ovviamente declinandoli ai mercati di riferimento. Ed è così che Lazada, definito l’Amazon del Sudest asiatico, ha raccolto investimenti per 75 milioni di euro; e il gigante russo del fashion online Lamoda ne ha raccolti 100 milioni. R adesso sta provando ad entrare in altri mercati emergenti, per esempio in Australia con The Iconic, in Africa con Jumia e in Medio Oriente con Namshi.

L’altro punto di forza di Rocket Internet, oltre alle capacità organizzative, è il capitolo investimenti. Per fare partire queste attività ha coinvolto importanti società di investimento tra le quali la svedese Kinnevik (cui fa capo il 24% di Rocket Internet), Access Industries e JP Morgan.

Quali sono i piani per il futuro? “Andremo dove pensiamo che nei prossimi cinque anni ci sarà la crescita maggiore – ha risposto Oliver Samwer, uno dei tre fratelli fondatori di Rocket Internet; alcuni hanno costruito aziende molto più grandi della nostra, ma non mi risulta che ne abbiano costruite così tante in così tanti paesi”. E l’obiettivo è di passare in cinque anni da 75 aziende a un numero tra le 200 e le 250.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."