Home Web Marketing Advertising online Dalla strategia di marketing alla campagna pubblicitaria.

Dalla strategia di marketing alla campagna pubblicitaria.

strategia marketing campagna pubblicitaria

Partire da una buona strategia di marketing, permette, nella maggiore parte dei casi, di avere una campagna pubblicitaria di successo.

Per questo, avere una strategia salda è fondamentale.

La strategia in primis.

Bisogna innanzitutto capire che cliente abbiamo davanti. Bisogna capire le sue esigenze, a chi vuole parlare e cosa deve dire. é fondamentale quindi sapere che, noi abbiamo a che fare con una persona che vuole vendere qualcosa, ma al contempo, noi siamo i vettori attraverso i quali, quella cosa verrà detta.

Come agenzia pubblicitaria, avere le idee chiare sullo sviluppo di un progetto, permette di entrare in sintonia con un cliente, dando vita ad una vasta gamma di idee, che creeranno campagne di livello.

La strategia di marketing, quindi, deve avere le idee chiare.

Questo significa che bisogna avere un percorso da cui partire, il cui primo step, è : che cosa dobbiamo dire ?
Una domanda all’apparenza semplice, ma che nasconde la verità più complessa, ovvero quella del far sapere agli altri i punti chiave.

Una volta che viene risolto questo quesito, è bene trovare un punto di connessione con i creativi, che avranno il compito di creare un claim forte, che sappia soddisfare le richieste di un insight profondo.

L’insight, il cuore della strategia e della campagna

In realtà non esiste una vera definizione di consumer insight.

Per semplificare il concetto, si può dire che l’insight non è altro che il punto di riferimento di una campagna pubblicitaria.

Il succo del discorso.

Il valore di quello che devi dire. Senza insight, non può esistere una campagna pubblicitaria.

Fondamentale quindi, trovare la chiave del discorso, per dare ai consumatori un punto di riferimento a cui aggrapparsi. Il prodotto non potrebbe esistere senza il consumatore, quindi trovare qualcosa che crei un legame tra le due parti è vitale.

L’insight per una campagan pubblicitaria

Una volta trovato l’insight, bisogna andare avanti. Esatto.

Non basta avere solo un insight forte, ma anche una campagna che ne rispecchi i valori.

Sarà quindi di fondamentale importanza che, i copywriter e i creativi, trovino le idee più folli e intraprendenti, al fine di dare un senso alla campagna.

Le migliori campagne, sono quelle che sanno dare forza anche senza parole, son quelle che evidenziano i gesti ed i valori delle persone, per questo motivo, un grande insight, crea grandi idee.

Non sto nemmeno a sottolineare il fatto che la campagna, avrà poi bisogno di essere girata, o sviluppata nelle sue forme, social o cartacea.

In conclusione, da una buona strategia di marketing, ne deriva un buon insight, che crea poi la base per una grande campagna.

Articolo precedenteShopify e Mumble: Nasce Shoppy, la piattaforma europea di creazione di App e-commerce
Prossimo articoloAl via Shopify Entrepreneurship Index: nuovo osservatorio sullo stato dell’imprenditoria globale
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.