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Singles’ Day: record di vendite

Singles' Day: record di vendite

Singles’ Day: record di vendite. Non poteva concludersi in maniera più trionfale il Singles’ Day, la giornata dedicata allo shopping online più famosa e popolare in Cina. I dati parlano di 17 miliardi di dollari di ricavi. A questi numeri si è arrivati con pazienza. Cinque miliardi solo nella prima ora dell’evento. Ciò che nacque in origine come un’alternativa feroce alla festa più odiata dai single di tutto il mondo, adesso festeggia con un successo ineguagliabile da nessuno. Neppure il Black Friday.

Perché Singles’ Day?

L’evento fu celebrato per la prima volta nel 1993. La data fissata per l’appuntamento è l’11 novembre. (11/11) Una scelta azzeccata, essendo il numero 1 nient’altro che la rappresentazione dell’unità per eccellenza: il singolo individuo. E’ soltanto a partire dal 2009, però, che l’evento ha cominciato ad avere risonanza mondiale. Quell’anno, infatti, il gigante dell’ e-commerce Alibaba comprese appieno il potenziale commerciale della festività. Si cominciò col fornire sconti e offerte ai clienti abituali fruitori di piattaforme per acquisti online.

Singles’ Day: record di vendite

Il primo anno di lancio del Singles’ Day vero e proprio vide i consumatori spendere oltre 5 milioni di euro in acquisti online. Dal 2009 in poi, l’ascesa è stata talmente sostenuta e sorprendente che i risultati attuali (17 miliardi di euro spesi in sole 24 ore) confermano il Singles’ Day come l’evento e-commerce più importante al mondo. Superiore addirittura al Black Friday. 40000 i brand partecipanti, sia locali che internazionali.

Innovazione digitale

A portare l’evento al successo ha concorso anche l’innovazione digitale. Realtà virtuale, soprattutto. E’ stata data infatti la possibilità, ai consumatori, di trasformare il proprio smartphone in una maschera VR per proiettarsi letteralmente all’interno dei negozi e orientarvisi di conseguenza. Tale sistema è stato mediato da Alipay, il metodo di pagamento Alibaba, grazie al quale un altro record è stato infranto: l’85% degli acquisti effettuati è stato fatto tramite mobile devices.

Un evento superiore a Black Friday, Cyber Monday e Thanksgiving messi assieme

Le vendite online del Singles’ Day hanno superato di più del doppio le vendite online totali e combinate del Black Friday, Cyber Monday e Thanksgiving nel 2015. Quest’anno non ci si potrà che aspettare un incremento ulteriore a beneficio del mercato cinese e di Alibaba, un colosso sempre più forte e tenace e arzigogolato.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."