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E-commerce personalizzato: sì o no?

E-commerce personalizzato: sì o no?

E-commerce personalizzato: sì o no? Personalizzare un sito e-commerce conviene oppure no? Stando alle statistiche, un sito web personalizzato ha molte più probabilità di suscitare interesse rispetto a un sito spoglio e privo di alcunché. Non mancano comunque i pareri contrari; semmai, più che contrari alla personalizzazione stessa del sito, tali pareri paiono esprimersi essenzialmente in moniti ben precisi nei riguardi di coloro che eccedono con il personalizzare i siti web.

E-commerce personalizzato: sì o no?

Personalizzare un sito web è indispensabile. Ma è anche una sfida che non ci si può permettere di sottovalutare.

Anticipate i tempi

Sfruttate le tecnologie di ricerca per capire quali sono i prodotti che i consumatori vogliono acquistare immediatamente, o in tempi brevi. Siate sempre in anticipo rispetto alle tendenze di mercato. Provvedete a fornire agli utenti online gli articoli e i prodotti giusti al momento giusto. Sfruttate i dati fornitivi dai vostri clienti per creare un’esperienza personalizzata e interattiva.

Fornite contenuti rilevanti

Aiutate i clienti a compiere decisioni d’acquisto solide e consapevoli. Fornite loro i mezzi per orientarsi sul sito web, e mostrategli tutte le recensioni più rilevanti, i video guida e altri commenti e post sui social media che possano permettere loro di capire se e come acquistare qualcosa.

Cosa non fare

E per quanto riguarda i Don’ts? Non sono molti. Vi basti sapere che non potete sperare in un supporto fattivo e duraturo da parte dei clienti, se cercate di opprimerli o soffocarli o reprimerli con un eccesso di supporto e dedizione.

Mai eccedere

Mai eccedere con il supporto ai vostri clienti. Non siate mai asfissianti né opprimenti né ossessivi. Limitatevi a fornire agli utenti online tutto il supporto di cui hanno bisogno, senza esagerare. Personalizzate i prodotti per i clienti passati sempre e solo in relazione agli acquisti che hanno effettuato. Non siate mai casuali né imprecisi.

Paritari… ma non troppo!

Evitate anche di cadere nell’errore di trattare i nuovi clienti allo stesso modo in cui trattate i clienti abituali e più affezionati. Per i primi, è la fiducia ciò che dovete creare; per i secondi, avendo già creato fiducia, dovete concentrarvi sulla realizzazione e proposta di prodotti e servizi mai visti prima.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."