Home Filiera Ecommerce Startup innovative: in Italia sono quasi diecimila

Startup innovative: in Italia sono quasi diecimila

Startup innovative: in Italia sono quasi diecimila

Startup innovative: in Italia sono quasi diecimila. Il numero delle startup innovative rilevato dal report del Mise è particolarmente confortante: 7 mila sono le imprese, e più di 40 mila gli occupati. Tra le regioni d’Italia coinvolte nello studio spiccano Lombardia, Emilia Romagna e Lazio.

Startup innovative: in Italia sono quasi diecimila

In base a quanto riferito dal Mise tenendo presente il contenuto del Registro Imprese del 30 giugno: le imprese in Italia sono 7394, 514 in più rispetto alle 6880 dello scorso 31 marzo. Il trimestre corrente ha registrato un incremento sostanziale e incoraggiante, con numeri che fanno ben sperare per il futuro.

Soci coinvolti

La maggior parte della forza lavoro coinvolta nelle startup italiane è rappresentata dai soci, con 30mila addetti (29.651), per una media di 4 a startup. L’incremento complessivo rispetto a fine 2016 è significativo: in totale sono 9365 (più 696 rispetto all’anno precedente).

Lombardia in testa

La Lombardia è il centro principale delle startup italiane, con 1694 imprese iscritte in sezione speciale (22.9% del ttoale nazionale): l’area metropolitana di Milano da sola può contarne 1160, molte di più di quel che si ricava dall’Emilia Romagna (808). Segue il Lazio con 719, il Veneto con 637 e la Campania con 547.
Vi consigliamo di tenere in considerazione le seguenti startup innovative, di cui abbiamo avuto modo di parlare qualche tempo addietro.

Articolo precedenteUna vita per il design: il caso di Philippe Starck
Prossimo articoloRiciclare non è mai stato così cool
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.