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Il Mobile Commerce cresce inesorabilmente

sviluppo mobile commerce
sviluppo mobile commerce

Lo sviluppo Mobile Commerce ha assolutamente contribuito all’incremento degli acquisti tramite ecommerce. “Il 2013 è stato l’anno della crescita impetuosa del Mobile Commerce: gli acquisti tramite Smartphone hanno rappresentato da soli oltre il 20% della crescita annua dell’intero eCommerce e hanno superato complessivamente il mezzo miliardo di euro di transato, a cui va aggiunto il miliardo di euro transato via Tablet: attraverso questi device passa il 12% del mercato eCommerce

Con queste parole, Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio B2c Netcomm-Politecnico di Milano, ha commentato i risultati dell’ultima ricerca svolta dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla sua undicesima edizione.

Lo studio ha rilevato una crescita a tripla cifra (+255%) delle vendite effettuate attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, il cosiddetto mobile commerce (m-commerce). Gli acquisti tramite smartphone e tablet hanno fornito un grande contributo allo sviluppo dell’eCommerce B2C in Italia, che in quest’ultimo anno ha registrato un tasso di crescita pari al 18% raggiungendo un fatturato di circa 11,3 miliardi di euro.

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Calo delle vendite tradizionali

Alla crescita del mobile commerce, e in generale di tutto il comparto della vendita online, ha fatto seguito una riduzione delle vendite tradizionali, quelle effettuate presso i negozi fisici, che registrano un calo dell’1,5%. Un trend, quello che vede la riduzione delle vendite offline a favore di quelle online, che stiamo osservando già da parecchio tempo e che sottolinea un cambiamento avvenuto nelle abitudini di acquisto dei consumatori che trovano nel canale online l’opportunità di maggiori benefici in termini di prezzo, ampiezza dell’offerta e comodità.

Sono sempre di più gli italiani che decidono di rivolgersi ai siti di ecommerce per i loro acquisti. Ad oggi, i web shopper sono più di 14 milioni, circa la metà del totale dell’utenza internet. I comparti che segnalano una crescita maggiore sono: Abbigliamento (+30%), Informatica ed elettronica di consumo (+20%), Assicurazioni (+14%) e Turismo (+13%).

Il Turismo si conferma ancora leader nelle vendite online con il 43% di market share; seguito da Abbigliamento (12%), Informatica-Elettronica di consumo (11%); Assicurazioni (10%), Editoria (3%) e Grocery (1%).

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Multicanalità

Oltre allo sviluppo del mobile commerce, un forte contributo alla crescita delle vendite é dato anche dal successo di progetti multicanale; che vedono nell’integrazione dei canali offline e online lo strumento ideale per migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori; che hanno, in questo modo, maggiori opportunità per entrare in contatto con l’offerta e, di conseguenza, fare maggiori acquisti. L’importanza di questo dato é sottolineata anche da Alessandro Perego:

Parallelamente, le strategie di multicanalità, che prevedono l’utilizzo congiunto e integrato di canale fisico e canale online anche attraverso Smartphone e Tablet, hanno portato molti benefici; ovvero, maggiore efficacia nel trasferimento delle informazioni grazie all’Infocommerce; incremento nell’efficienza dei processi di punto vendita mediante il “Prenota online e ritira in negozio; e infine miglioramento del servizio al cliente con l’acquisto online e l’assistenza in-store”.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.