Home News L’importanza della logistica nell’ecommerce

L’importanza della logistica nell’ecommerce

importanza della logistica per gli eCommerce
importanza della logistica

Uno studio svolto da comScore e UPS su un campione di 5500 acquirenti online, di cui 1000 italiani, ha evidenziato come la decisione di acquistare online è influenzata dalle condizioni di consegna e di reso offerte dai venditori. Un dato che sottolinea l’importanza della logistica nell’e-commerce.

Vediamo brevemente i punti cruciali che la ricerca ha messo in luce:

Ritiro in negozio

I consumatori europei preferiscono scegliere per i loro acquisti online gli shop che offrono un servizio combinato online e in negozio. In riferimento al nostro paese, il 51% dei consumatori italiani dichiara di essere maggiormente disposto ad acquistare da un retails online che offre il ritiro della merce presso lo store fisico, mentre il 59% vuole anche la possibilità di riconsegnare i resi in negozio.

Per quanto riguarda la possibilità di ritirare la merce in negozio, il 44% degli europei e il 32% degli italiani decidono di utilizzare tale servizio, visto anche come un modo per evitare le spese di spedizione. Il “ritiro in negozio” può rivelarsi anche una scelta strategica per il retails, in quanto, circa un terzo dei consumatori che si recano presso il negozio per ritirare la merce acquistata online, hanno effettuato altri acquisti all’interno dello store.

Infine, la ricerca ha messo in luce anche le differenze tra i diversi paesi. Per il 42% degli italiani, la decisione di ritirare i prodotti acquistati presso il negozio dipende in primo luogo dalla vicinanza del rivenditore; mentre i consumatori tedeschi non amano il ritiro in negozio, considerandolo scomodo.

Informazioni e tempi di attesa

Un altro aspetto importante che la ricerca ha messo in luce riguarda il livello di informazioni fornite durante l’acquisto online. I consumatori italiani preferiscono vedere indicate le opzioni di consegna e il totale dei costi nelle prime fasi del processo di acquisto.

Al pari delle informazioni sulle varie opzioni e sui costi, risulta fondamentale nella decisione di acquisto, e non abbandonare il carrello, i tempi di attesa per ricevere i prodotti acquistati. Gli e-shoppers europei dichiarano di abbandonare il carrello a causa dei lunghi tempi di attesa sia per le consegne nazionali (78%) sia per quelle internazionali (63%). Il tempo massimo che gli europei sono disposti ad attendere é di 8 giorni. Superato tale limite, la maggioranza decide di abbandonare il carrello e rivolgersi ad altri e-commerce. Ecco perchè l’importanza della logistica è fondamentale.

L’importanza della logistica anche per monitoraggio e gestione dei resi

Gli e-shopper italiani conferiscono grande importanza anche alla possibilità di monitorare la consegna dei prodotti. Il 97% degli intervistati preferisce tenere sotto controllo lo stato del proprio acquisto attraverso avvisi via e-mail (59%); o direttamente sul sito e-commerce del rivenditore (55%).

Infine, un aspetto che non bisogna sottovalutare é la gestione dei resi. Secondo la ricerca, infatti, la metà degli acquirenti online in Italia dichiara di essere molto sensibile a questo tema. Il 73% legge la politica dei resi prima di effettuare un acquisto; mentre il 66% é disposto a fare più acquisti presso rivenditori che offrono una politica dei resi chiara e semplice. Tra i suggerimenti proposti per migliorare la gestione dei resi i consumatori propongono la consegna gratuita (57%) e una politica di resi che non richieda spiegazioni (37%).

Dalla ricerca emerge quindi come una gestione dei resi efficace è determinante per il successo di un e-commerce. Il reso di un prodotto senza complicazioni porta gli acquirenti online ad acquistare più frequentemente (61%) e a consigliare agli amici tale rivenditore (59%).

Articolo precedenteIl Mobile Commerce cresce inesorabilmente
Prossimo articoloSteve Case: chiunque può aprire un e-commerce
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."