Home Filiera Ecommerce Synesthesia e composable commerce, la rivoluzione componibile in ambito e-commerce

Synesthesia e composable commerce, la rivoluzione componibile in ambito e-commerce

synesthesia spiega il composable commerce

Synesthesia illustra i vantaggi del composable commerce e il suo impatto nel commercio online.

Oggi sempre più aziende stanno spostando la loro attenzione  verso metodologie innovative, nuove architetture commerciali basate su tecnologie SaaS e sistemi modulari, recentemente conosciuti  come “compostable commerce”.

Questo approccio consente alle aziende di “costruire” il proprio e-commerce e personalizzare le esperienze d’acquisto degli utenti, per incontrare le loro esigenze. Grazie a questo strumento è possibile realizzare un vero e proprio e-commerce “su misura”.

Ma sarà davvero il metodo più efficace? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della soluzione e i suoi vantaggi. 

Che cos’è il composable commerce?

Il composable commerce è un approccio tecnologico nuovo, un’architettura che va oltre i limiti delle piattaforme tradizionali introducendo un metodo del tutto innovativo. Questo approccio consente alle aziende più ambiziose di selezionare e integrare le migliori soluzioni commerciali – definite anche stack tecnologici – presenti sul mercato, per soddisfare le esigenze del proprio business e dei propri clienti.

Il “composable commerce” permette alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di sfruttare le ultime tecnologie, per creare un ecosistema di componenti modulari che, combinati tra loro, aiutano a realizzare soluzioni personalizzabili e scalabili. 

Diventa partner EcommerceDay 2023

Quali sono le caratteristiche dell’architettura componibile?

Oggi sono molti gli elementi a cui è necessario far riferimento durante l’implementazione di soluzioni e-commerce innovative. Un sistema commerciale, affinché venga considerato componibile, deve possedere tre caratteristiche fondamentali: 

  1. sfruttare la potenza del SaaS cloud-native, per ottenere una scalabilità performante a costi ridotti; 
  2. basarsi su componenti plug and play indipendenti e intercambiabili in grado di soddisfare le esigenze dell’azienda e degli utenti per migliorare la customer experience; 
  3. avere la libertà di utilizzare la tecnologia e il linguaggio di programmazione ritenuto più opportuno. 

Leggi anche: EcommerceTalk, come aumentare le performance del tuo business con Aryel e Synesthesia

Quali sono i principali vantaggi?

Dall’innovativo approccio tecnologico headless e composable derivano evidenti punti di forza che rendono la soluzione sempre più efficace e utile agli e-commerce, per raggiungere gli obiettivi di business legati al mondo delle vendite online.

Ecco alcuni dei principali vantaggi del composable commerce secondo Synesthesia:

  • scalabilità, è possibile espandere il brand in nuovi mercati o provare modelli di business con facilità, ottimizzando l’implementazione di progetti complessi; 
  • agilità, consente di modificare la singola componente, evitando di modificare l’intera piattaforma, questo permette di semplificare la manutenzione dei sistemi; 
  • riduzione dei costi, una “soluzione componibile” abbassa i costi d’investimento commerciale perché permette di selezionare le componenti più idonee alle esigenze del cliente.  

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Synesthesia e-commerce applica questo metodo

“Abbiamo adottato l’approccio composable come filosofia chiave di lavoro per offrire un valore eccezionale ai nostri clienti. Riteniamo che questa tipologia di approccio sia una risposta efficace alle sfide in continua evoluzione del mondo e-commerce, in cui la flessibilità, l’agilità e la personalizzazione sono essenziali.

I vantaggi che ne derivano sono molteplici per tutti i nostri clienti. L’approccio composable ci fornisce la possibilità di collaborare con i clienti in modo più stretto ed efficace: siamo in grado di personalizzare la soluzione più adatta in base alle loro esigenze specifiche e di far fronte alle richieste sempre più mutevoli dei mercati, adattando l’infrastruttura tecnologica, le applicazioni e i servizi in modo agile, senza dover scendere a compromessi dovuti a vincoli tecnologici. 

Insieme ai nostri clienti, infine, creiamo solide partnership basate sulla trasparenza e sulla comprensione approfondita delle loro operazioni, consentendo loro di ottenere un valore reale dalle nostre soluzioni IT che si adattano alle loro sfide future”.

Su Synesthesia

Synesthesia attraverso una consulenza completa in ambito e-commerce può aiutare la tua azienda a raggiungere i propri obiettivi di business. Si prende cura delle tue  idee e delle tue esigenze, offrendo soluzioni commerciali di tendenza sul mercato delle vendite online, per supportare la tua crescita e offrirti la massima efficienza. Contattaci per avere maggiori informazioni. 

Leggi anche: Strategia completa di Digital Marketing per il successo del tuo e-commerce

Synesthesia è partner EcommerceDay! Scoprite gli ultimi trend e-commerce con lo speaker Ileano Testa il 18 Ottobre EcommerceDay 2023 e incontra migliaia di professionisti internazionali. A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY