Home Filiera Ecommerce THRON presenta AMBRA AI, AI SaaS Italiano che azzera il tempo di reazione del...

THRON presenta AMBRA AI, AI SaaS Italiano che azzera il tempo di reazione del marketing digitale

Thron presenta Ambra AI
Thron presenta Ambra AI - l'intelligenza artificiale generativa saas italiana

Il motore AI potenzia la piattaforma dell’azienda THRON X, nata dopo tre anni di sviluppo e un investimento di due milioni di euro. Dalla Moda alla Manifattura, costi IT abbattuti del 55%

Diventa Partner EcommerceDay 2025 – EcommerceWeek – EcommerceTalk

THRON presenta il nuovo motore generativo AMBRA AI

THRON, software company leader in Italia nella gestione integrata e nella distribuzione di contenuti digitali e dati di prodotto, presenta l’espansione della propria piattaforma THRON X con il nuovo motore generativo “AMBRA AI” per il go-to-market degli asset digitali.

Lanciata a fine 2024, THRON X diventa così la prima piattaforma AI-assistita per la gestione unificata di dati e asset di prodotto (Product Asset Management – PAM), capace di superare la frammentazione dei tradizionali sistemi a silos di Digital Asset Management (DAM) e Product Information Management (PIM). Tali caratteristiche contribuiscono a renderla la più all’avanguardia nel suo campo in Europa.

A questo posizionamento, con l’aggiunta di AMBRA AI, la software company introduce una novità assoluta nel mondo MarTech: assiste e accelera tramite intelligenza artificiale tutti i processi che seguono la creazione e sviluppo del racconto di un prodotto (fotografie, schede tecniche, video, creatività, brochure e cataloghi) tipicamente revisionati da molteplici attori in azienda (marketing interno, agenzie esterne, traduttori, supporto alla certificazione di prodotto e qualità). Le informazioni vengono automaticamente aggiornate sui molteplici canali digitali, siti ed e-commerce, fino ai marketplace esterni grazie ai connettori nativi con più di 200 piattaforme, dalla Moda alla Manifattura.

La realizzazione della piattaforma ha richiesto 3 anni di sviluppo e ha coinvolto un team di oltre 50 esperti. Con il nuovo motore, THRON completa un ciclo strategico di investimenti pari a 2 milioni di euro in Ricerca & Sviluppo, design experience e AI. Tramite questo ulteriore sviluppo, THRON si consolida in Italia e guarda ai mercati esteri con il valore aggiunto di una tecnologia Made in Italy dalla progettazione fino al supporto.

Diventa Speaker EcommerceDay 2025 – EcommerceWeek – EcommerceTalk

Design experience e intelligenza artificiale con AMBRA AI di THRON

“La decima generazione THRON, la versione X, non è nata da algoritmi o macchine, ma dal talento, dalla creatività e dalla collaborazione di oltre 50 professionisti. È il risultato di un lavoro sofisticato fatto di studio, ascolto dei clienti, ricerca e sviluppo, avviato tre anni fa con il nostro piano industriale di crescita, e oggi raggiunge la sua prima fase di completamento. Siamo spinti dalla volontà di rendere la tecnologia più accessibile: abbiamo trasformato un’idea ambiziosa in una soluzione concreta, capace di semplificare l’intera infrastruttura tecnologica delle aziende. Siamo orgogliosi di portare questa visione sul mercato, in una simbiosi tra persone, imprese e cloud computing guidato dall’intelligenza artificiale”, ha aggiunto Davide Chiarotto, CEO e Product Manager di THRON.

A cosa serve AMBRA AI di THRON

Tramite l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, AMBRA AI può elaborare immagini, riconoscendo oggetti in qualsiasi asset (immagini, video, documenti) e trasformandoli per adattarli automaticamente per vari contesti d’uso – sfondi, formati, risoluzioni e requisiti localizzati – con una minima spesa di banda. Per quanto riguarda l’elaborazione del testo, può effettuare ricerche in linguaggio naturale e generare descrizioni e traduzioni basati sui dati di prodotto.

Il motore è inoltre in grado di riconoscere duplicati ed eliminarli per mantenere un unico asset sulla filiera di distribuzione dei contenuti. Grazie all’integrazione di queste nuove funzionalità, THRON X permette agli specialisti del MarTech di abbattere del 95% i tempi di creazione di una demo – da un’ora a tre minuti – incidendo significativamente sul time-to-market dei contenuti, e di risparmiare in media il 55% di costi IT legati a integrazioni e licenze.

“Con THRON X abbiamo già registrato un risparmio medio di 3 mesi per singola risorsa marketing e una riduzione fino al 55% dei costi tecnologici legati alla system integration. Durante il rilascio della versione beta, i nostri abbonamenti SaaS sono poi cresciuti del +20% grazie all’impatto immediato delle automazioni introdotte”, ha dichiarato Nicola Meneghello, Founder e Marketing Manager di THRON.

ECOMMERCE DAY FOCUS BEAUTY & PHARMA REVOLUTION – MILANO 22 MAGGIO – REGISTRATI ORA GRATIS