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Acquistare un’auto con uno smartphone? Più di un trend

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Acquistare un’auto con uno smartphone? Più di un trend. Ogni mese oltre un milione di italiani utilizza lo smartphone per la ricerca di una nuova auto. I mobile devices, in virtù della loro natura dinamica e multitasking, possono fornire preziose informazioni sui prodotti da acquistare.

Dal comparare tra loro i prezzi e le caratteristiche di marchi e veicoli, al selezionare le offerte migliori, gli smartphone si sono imposti negli ultimi tempi quale strumento privilegiato di scelta, stando a uno studio esposto sul portale Think with Google.

Il 90% degli utenti coinvolti nello studio ha affermato di cominciare il processo d’acquisto senza avere le idee chiare sul prodotto finale. Un altro 45% considera il brand come una miniera d’oro di informazioni essenziali per portare a termine il processo.

Ricercare su smartphone ispira la decisione d’acquisto:

L’11% degli intervistati ha dichiarato che il desiderio di acquistare un’auto è nato durante una ricerca condotta su uno smartphone. Ma perché tali dispositivi hanno un ruolo così importante nel decretare il successo o meno di una conversione? La risposta è molto semplice. Strumenti come smartphone e tablet offrono numerosissime possibilità di interazione con i prodotti che destano un qualche tipo di interesse. Permettono agli utenti di trovare in qualsiasi momento e in qualunque luogo informazioni (in questo caso sulle auto e gli accessori), nonché di comparare tra loro i prezzi e analizzando le caratteristiche insite in ogni prodotto specifico.

Acquistare un’auto dallo smartphone? Oltre 1.6 milioni di italiani sono coinvolti nella ricerca tramite mobile

Sono cifre piuttosto impressionanti, e suggellano l’idea che il ruolo dei mobile devices sia sempre più critico nelle decisioni d’acquisto e nell’interazione tra brand e utenti.

Non solo, ma sulla base delle informazioni ricavate dallo studio, oltre il 28% degli utenti utilizza lo smartphone anche in concessionaria, al momento della valutazione. Tale valutazione tiene conto di tanti fattori non dissimili tra loro, quali: offerte simili, prezzi in gioco, specifiche tecniche di modelli diversi, e molto altro.

Una volta consultato lo smartphone, il 38% degli utenti solitamente cambia idea sul prodotto da acquistare. Tale acquisto avviene sempre all’interno dello store di riferimento. Ma se l’acquisto dell’automobile avviene all’interno di un punto di vendita fisico, non altrettanto si può dire per gli accessori o i ricambi dell’auto. Infatti, un buon 42% degli utenti acquista online tali componenti, e il 5% di questi effettua la transazione tramite smartphone.

Caratteristiche di una ricerca mediata dagli smartphone:

La capacità di ottenere informazioni rilevanti o decisive, o il canale appropriato al quale rivolgersi, la visione di un video dedicato, sono solo alcuni dei fattori in gioco.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.