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Editoria ed E-commerce: Feltrinelli e Ibs (Messagerie Italiane) contro Amazon.

Feltrinelli e Messaggerie si alleano

Feltrinelli, Messagerie Italiane e il Libraccio.it sviluppano una joint-venture con l’obiettivo di imporsi nel mercato editoriale online italiano. Insieme sfidano Amazon. Cosa succederà?

Feltrinelli e Messagerie Italiane (Ibs) ancora insieme

Feltrinelli e Messagerie Italiane di nuovo insieme. A legarle non solo la figura di un uomo, Alberto Ottieri, co-amministratore delegato della seconda e vicepresidente di Feltrinelli, ma una joint-venture che dà vita al primo polo e-commerce italiano di prodotti editoriali.
Questo dunque sarebbe formato da: 50,1% Feltrinelli, 46,9% Messagerie Italiane, 3% Argo, holding del gruppo libraccio). Allora sono tre le piattaforme coinvolte nella joint-venture: Ibs di Messagerie Italiane, lafeltrinelli.it e libraccio.it.

Cosa cambia con la nuova piattaforma e-commerce?

La nuova società, stando a sentire le parole di Ottieri, permetterà di avere economie di scale e soprattutto velocizzare tutte le operazioni, soprattutto quelle legate alla logistica e alla distribuzione. In fondo, in un settore come l’e-commerce il time to market è importantissimo, quindi “velocità” è la parola d’ordine. Insieme alla diversificazione dell’offerta rendono questa nuova piattaforma e-commerce online estremamente funzionale.
Non solo libri, quindi, ma anche prodotto legati o comunque molto vicini al mondo editoriale, come giocattoli e articoli di elettronica.

La terza firma dell’accordo: libraccio.it

Se Ibs e Feltrinelli avevano già avuto contatti in passato stupisce invece l’accordo con il libraccio.it, noto marchio famoso per la vendita di libri usati a prezzi estremamente competitivi. L’idea è quella di integrare il mercato del nuovo con quello dell’usato e raggiungere, così, quante più persone si riescono a raggiungere.
In più, le comodità sono diverse e alcune s’inseriscono nell’ottima di rinnovare le sinergie con le librerie fisiche sparse per l’Italia. Si vuole, cioè, dare agli utenti la possibilità di effettuare pagamenti e ritiro degli acquisiti direttamente nelle librerie del gruppo.

Editoria ed e-commerce: la sfida ad Amazon

Un vero e proprio schieramento di forze che si uniscono con un obiettivo in comune: inserirsi nel mercato dell’e-commerce dell’editoria e diventare i primi. Un obiettivo non così semplice da realizzare, se si considera che l’avversario più forte è proprio il gigante dell’e-commerce Amazon.
Sarà una battaglia all’ultimo sangue, allora non ci resta che aspettare, per vedere i primi risultati!

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.