Home Web Marketing Social Media Social Media: previsioni future

Social Media: previsioni future

ecommerce guro social previsioni future-620x378 4

Social Media: previsioni future. Come saranno i canali Social Media tra qualche anno? In che modo si continueranno a gestire le interazioni tra brand e utenti online? Se è vero che le dinamiche di mercato non vogliono proprio saperne di rallentare il passo, è anche vero che i progressi tecnologici sono altrettanto interessati a evolvere in maniera sempre più marcata.

Social Media: previsioni future su quali saranno i cambiamenti

Questi sono solo alcuni degli sviluppi che si prevede caratterizzeranno i Social Media tanto nel breve quanto nel medio e lungo periodo: 

1) Visibilità a un certo prezzo:

Molto presto, il paid advertising potrebbe diventare l’unica maniera possibile di ottenere visibilità. Tale strategia è particolarmente efficace per acquistare velocemente visitatori secondo un principio e un metodo mirati e precisi. Il paid advertising permette di selezionare il pubblico più adatto per le proprie campagne e i prodotti che si vuole vendere, così come di usufruire di un enorme quantità di canali digitali. Brand e imprese dovranno quindi adeguarsi alle nuove misure in nuce, se vorranno continuare o incrementare il proprio livello di visibilità e reputazione online e stare al passo con i tempi.

2) Contenuti personalizzati:

Sempre più persone e utenti sono alla ricerca di contenuti personalizzati. Le piattaforme in uso (Facebook, Twitter e Instagram principalmente) si stanno concentrando fortemente su questo tipo di strategia: fornire agli utenti ingenti possibilità di modificare e personalizzare i propri profili, così da avere un controllo quasi assoluto, autoriale secondo la distinzione di Genette, sui contenuti da loro creati.

3) Realtà aumentata:

Una delle novità più esaltanti del settore: la realtà virtuale e la realtà aumentata permetteranno alle piattaforme Social di garantire un’esperienza ancora più immediata e verosimile di quanto non stiano facendo ora come ora. L’intero spettro della comunicazione online verrà scosso e rivalutato completamente. Nuove strategie di interazione e customer-oriented verranno realizzate, in una connessione sempre più massiccia, coesa e partecipata.

4) Un unico Social?

Non è da escludere inoltre che, in futuro, si sarà tutti all’interno di una sola piattaforma Social. Facebook, verosimilmente, dal momento che si tratta del social network più utilizzato al mondo, forte di una capacità finanziaria tale da potersi permettere di acquistare altre piattaforme (vedi Instagram). Continuando a crescere ai ritmi attuali, il colosso di Cupertino potrebbe ben presto sbaragliare la concorrenza (già seminata da un pezzo) e imporsi definitivamente come l’unica vetrina sociale da consultare.

Articolo precedenteQuattro linee guida indispensabili per vendere online
Prossimo articoloAdvertising digitale? Ecco qualche dritta
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.