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Vinitaly presenta Wine Club, il portale ecommerce di vino

Vinitaly
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Vino ed ecommerce? Da questo legame potrebbero nascere grandi opportunità, ma l’Italia ha ancora tanta strada da fare e Vinitaly lancia Vendita vino. Sono 200 le etichette selezionate tra 125 cantine di tutta Italia presenti sul portale. Il progetto è stato presentato in occasione della fiera dedicata all’enologia che si svolge a Verona fino al 10 aprile, in un periodo in cui questo settore sta scoprendo l’importanza del web per la vendita del vino e l’export in paesi come Cina, Russia e Brasile che stanno crescendo economicamente e dove aumenta l’interesse verso questo prodotto.

Vinitaly ha scelto di promuovere presso le aziende vinicole l’utilizzo del web come strumento per migliorare la competitività; nei confronti delle etichette straniere sui mercati esteri emergenti. “Da quasi cinquant’anni Vinitaly riveste un ruolo da protagonista nella promozione in tutto il mondo del vino italiano, presidiando alcuni mercati chiave come Stati Uniti, Russia e Cina. – ha dichiarato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – Una strategia che ha permesso a molti produttori di qualità, spesso piccole realtà, di farsi conoscere ed apprezzare; in Italia così come all’estero. Per potenziare quindi il nostro ruolo di propulsore alla crescita del settore, siamo lieti di presentare VinitalyWineClub, un progetto a cui lavoriamo da tempo e che oggi, raggiunta la qualità che da sempre contraddistingue le iniziative Vinitaly, debutta sul territorio italiano con l’obiettivo di coprire entro l’anno l’Europa”.

VinitalyWineClub

Come si presenta VinitalyWineClub? Il portale è composto da tre sezioni: shop, club e blog. La prima è il sito di ecommerce vero e proprio dal quale è possibile acquistare una delle 200 etichette attraverso dei filtri; oppure arrivare alla bottiglia giusta grazie ad un’applicazione che seleziona il prodotto in base alle risposte a cinque domande e lo abbina ai piatti scelti dall’utente. La sezione club offre degli abbonamenti mensili su tre fasce di prezzo; che permettono agli iscritti di ricevere periodicamente le migliori selezioni provenienti da ogni parte d’Italia. Il blog infine raccoglie fotografie e testimonianze raccolte direttamente sul territorio che permettono di guidare l’utente nella scelta.

Secondo i dati dell’indagine “Cantine in Web” n.12 stilata dal portale specializzato WineNews, negli ultimi anni le aziende vinicole hanno investito in modo più massiccio nella comunicazione sul web. Tuttavia, alcune regioni tra quelle dove si trovano le etichette più prestigiose, come Piemonte e Toscana, si sono mostrate più restie. L’ecommerce invece è fermo nonostante le rilevazioni più recenti hanno indicato questo canale di vendita come uno dei più efficaci, soprattutto per quanto riguarda l’export. Il progetto online di Vinitaly risponde proprio all’esigenza di sfruttare le risorse del web per rilanciare il vino made in Italy; in Italia e nel mondo.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."