Home Web Marketing Mobile Il Mobile commerce esplode! +289% ne 2013

Il Mobile commerce esplode! +289% ne 2013

Boom del mobile commerce
Boom del mobile commerce

Boom del mobile commerce nel 2013. Nel corso del Netcomm eCommerce Forum 2014 è stata presentata una radiografia sulla situazione del commercio elettronico nel nostro Paese. I principali segnali positivi arrivano dal mobile commerce che nel 2013 ha registrato un +289%. L’ecommerce in Italia è in ottima forma e continua la sua inarrestabile ascesa quale canale privilegiato per gli acquisti. A confermarlo sono i dati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano nel corso della IX edizione del eCommerce Forum 2014.

ECOMMERCE 2014: CRESCITA A DOPPIA CIFRA

crescita ecommerce 2014 - ecommerceguru
mobile commerce 2014_ecommerceguru

Dal 2010 L’ecommerce in Italia sta conoscendo tassi di crescita a doppia cifra. Il trend continua anche nel 2014 dove è prevista una crescita del 17% rispetto all’anno precedente con un fatturato che raggiungerà i 13,2 miliardi di euro. Numeri che avvicinano, almeno in parte, l’Italia ai principali mercati esteri. Tra i settori merceologici che hanno conosciuto un tasso di crescita maggiore troviamo l’informatica (+32%), l’editoria (+28%), il grocery (+23%), l’abbigliamento (+21%) e il turismo (+11%). Per quanto riguarda l’export, invece, si registra una crescita del 21% rispetto al 2013. A trainare l’export dei nostri prodotti sono sopratutto l’abbigliamento e il turismo, rispettivamente con il 33% e il 54% del totale delle vendite all’estero. Cresce anche il numero di acquirenti online. Gli eShopper italiani, infatti, sono passati da 9 milioni a 13 milioni negli ultimi 3 anni. Nel complesso, l’ecommerce in Italia sta lentamente mangiando le quote del mercato retail. Si è passati dal 3% al 3,6% di acquisti effettuati online sul totale degli acquisti.

MOBILE COMMERCE: FUTURO E PRESENTE DELL’ECOMMERCE

I dati appena presentati mostrano un quadro dinamico e vivace per quanto riguarda il commercio elettronico in Italia. Un grosso contributo a questa affermazione dell’ecommerce è dato dal cosiddetto mobile commerce, cioè gli acquisti effettuati dai dispositivi mobile come smartphone e tablet. Il 2013 è stato l’anno del mobile commerce con una crescita del 289% sul 2012 e un giro di affari di circa 637 milioni di euro. Anche il 2014 vede una crescita consistente del comparto con un +85% e un fatturato che sfiorerà la cifra di 1,2 miliardi di euro.

Per comprendere l’importanza di queste cifre, basti pensare che gli acquisti effettuati da dispositivi mobile sono il 19% di tutti gli acquisti online e che la crescita del mobile commerce rappresenta circa il 50% della crescita di tutto il settore della vendita online. Vogliamo concludere con le parole di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano:

L’ecommerce è sempre più percepito dalle aziende come un canale necessario per l’espansione del proprio business (…) nel momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali“.

Articolo precedente13 giugno 2014, nuova direttiva sulla tutela dei consumatori online
Prossimo articoloInstallazione dei cookie: interviene il Garante per la Privacy
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.