Finanziamenti a fondo perduto per le PMI che vogliono aprire un e-commerce

Leggimi

Il Ministero per lo sviluppo Economico ha stanziato un ammontare complessivo di 100 milioni di euro, dando la possibilità a 10.000 aziende di poter richiedere ed ottenere un finanziamento a fondo perduto di 10.000 euro, da utilizzare per dare avvio a tutte le attività di digitalizzazione, inclusa l’apertura di un e-commerce.

Un’opportunità unica per tutte le piccole e medie imprese italiane che vogliono allargare il proprio mercato tramite il canale della vendita online.

Grazie al decreto legge n. 145/2013 chiamato “Destinazione Italia” e convertito dalla Legge 9/2014, tutte le Micro e le PMI avranno la possibilità di affacciarsi al mondo del digitale e di incrementare la loro presenza online, tramite un Voucher IT concesso fino a un massimo di 10.000 euro ad ogni azienda che ne farà richiesta.

QuaIi sono i requisiti per ottenere il finanziamento?
Per accedere al finanziamento a fondo perduto le Imprese devono soddisfare i 6 requisiti indicati nell'art. 5 del decreto. In particolare, esse devono:

1) qualificarsi come micro, piccola o media impresa
2) non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013
3) avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente
4) non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
5) non aver ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto della concessione del Voucher
6) non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero

Cosa si deve fare per richiedere il finanziamento?
Al momento non è ancora disponibile il portale telematico per l’invio della domanda, ma prima di conoscere come ottenere il finanziamento occorre capire se la tua azienda è pronta ad entrare nel mondo della vendita online.

Come avviare un e-commerce:
Il primo passo importante è quello di mettere in discussione la propria attività e porsi alcune domande fondamentali.

1. I tuoi prodotti sono adatti al commercio elettronico?
Se commercializzi prodotti il cui prezzo unitario è molto basso, i costi di spedizione risulteranno più elevati dello stesso. La logistica è un fattore decisivo per vendere online ed è importante riuscire sempre a mantenere costi e tempi di trasporto competitivi rispetto ai concorrenti. Inoltre, se hai intenzione di esportare all'estero, occorre effettuare un'accurata analisi per capire in quali mercati il tuo prodotto è veramente appetibile e conoscere in modo approfondito la normativa di tali Paesi, per evitare di imbattersi in obblighi particolarmente gravosi per la vendita.

2. Hai un marchio registrato?
Anche sul web possono accadere episodi di violazione dei diritti del Marchio d’Impresa. Soprattutto se si vuole vendere all’estero, diventa essenziale potersi tutelare da eventuali concorrenti sleali che potrebbero farti perdere importanti quote di mercato, con prodotti contraffatti.

3. Hai previsto un budget dedicato alle attività di Marketing?
Per aumentare la visibilità del tuo Brand e farti trovare dai tuoi clienti sui motori di ricerca è necessario adottare strategie integrate di Marketing online e offline, scegliendo con attenzione i canali giusti per intercettare il tuo target di riferimento e dedicando delle risorse per gestire le attività di comunicazione e promozione.

Per trovare risposta a queste ed altre importanti domande e scoprire tutti i nostri servizi per la progettazione, lo sviluppo e la promozione del tuo e-commerce, contattaci subito.

Lasciaci i tuoi dati e raccontaci il tuo progetto. Ti aiuteremo ad iniziare il tuo percorso nel mondo della vendita online:

Nome e Cognome

La tua e-mail

La tua richiesta

Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003.

Codice Captcha
captcha