Home Filiera Ecommerce 6 API per risolvere i problemi del tuo ecommerce con Openapi

6 API per risolvere i problemi del tuo ecommerce con Openapi

openapi strategie api ecommerce

Le API sono entrate nella nostra vita quotidiana, sia privata che professionale: una chiamata API viene effettuata quando verifichiamo il nostro conto tramite l’home banking, un’altra quando inseriamo un indirizzo in Google Maps per raggiungere un cliente, un’altra ancora quando la sera su Netflix ci viene consigliato un film. Insomma, dietro a molte delle nostre attività digitali quotidiane c’è spesso una chiamata API.

Openapi, cosa sono le API e perché sono così importanti anche l’ecommerce?

Le API, acronimo di Application Programming Interfaces, consentono a due applicazioni, prodotti, servizi di comunicare tra loro, di scambiare dati. Ogni comunicazione o scambio è una chiamata API.

Molti ecommerce sfruttano già il sistema delle API, ad esempio tramite i plugin, le estensioni o gli addons vengono integrati i servizi di aziende terze come ad esempio la classica mappa di Google per geolocalizzare un luogo.

Ma chi si occupa di ecommerce tutti giorni sa bene che molte problematiche restano irrisolte, al di là del fatto che le producano CMS o tecnologie proprietarie.

Tutti gli operatori del settore si sono posti diverse domande: ad esempio come migliorare i tempi di checkout ed eliminare gli errori di fatturazione, come creare una piattaforma a prova di frode o garantire che le comunicazioni e prodotti fossero correttamente consegnati al destinatario.

Diventa partner EcommerceDay 2023

Le API di Openapi e il passepartout alla risoluzione dei problemi dell’ecommerce

Con le API presenti nel Marketplace Openapi.com le aziende hanno potuto risolvere molte di queste problematiche. Openapi.com è il primo marketplace API in Italia e offre oltre 380 prodotti e milioni di dati ufficiali e certificati.

Ecco alcuni esempi di come le API di Openapi hanno permesso di eliminare alcuni dei problemi più diffusi degli ecommerce:

Ecommerce, ottimizzazione tempi di checkout

Con le API di Openapi, in particolare il Cerca Imprese, è possibile azzerare i tempi di compilazione del checkout per i clienti Business. Con il solo dato Partita IVA o denominazione sociale si possono ottenere tutti i dati ufficiali di un’azienda, in particolare PEC e Codice Destinatario. Tutto in maniera sincrona.

Eliminazione degli errori di fatturazione

L’utilizzo delle API Cerca Imprese consente l’accesso a dati sempre aggiornati sulle aziende italiana e permette così di eliminare qualsiasi errore di fatturazione dei clienti business.

Consegna sempre all’indirizzo corretto e validato

Con le API CAP è possibile avere dati sempre aggiornati sui CAP di Poste e sugli indirizzi.

Inoltre, grazie alle API Cerca Imprese si può ottenere in tempo reale anche il dato sulla sede legale delle aziende.

Leggi anche: EcommerceDay 2023: BE [IN] THE FUTURE

Aumento della sicurezza di piattaforme ed ecommerce con OTP e identificazione utente

Con le API “SMS” si può implementare il servizio di OTP, valido sia in Italia che all’estero, rendendo così sicure le registrazioni e gli acquisti degli utenti. Gli SMS possono essere utilizzati anche per promuovere rapidamente eventuali offerte flash. 

Oltre all’autenticazione a due fattori è possibile integrare una serie di servizi legati all’identificazione dell’utente: ad esempio “Verifica codice fiscale” per sapere se un Codice fiscale è valido ed esiste presso l’Agenzia delle Entrate e “Rintraccio” per accertarsi dell’esistenza in vita di una persona. Altri servizi disponibili sono la verifica dei documenti e l’identificazione tramite video riconoscimento dei soggetti.

Queste API sono pensate per evitare eventuali truffe e frodi.

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Garanzia al 100% della consegna dei messaggi al destinatario

Openapi mette a disposizione altri service per veicolare correttamente messaggi ai propri destinatari. La problematica più diffusa ad esempio è l’utilizzo da parte degli utenti di indirizzi PEC in fase di acquisto o registrazione. Molti indirizzi PEC sono configurati per ricevere esclusivamente comunicazioni da altre PEC, questo significa che un’email standard non verrà mai ricevuta dall’utente.

“Verifica dominio PEC” risolve questo problema, perché permette di controllare se un indirizzo email è standard o certificato. Una volta che questo è stato identificato come PEC, sarà possibile utilizzare l’altro service, PEC Massiva, per inviare la comunicazione in maniera automatizzata ed in tempo reale al destinatario.

Attribuzione della validità legale a qualsiasi documento firmato a distanza

Digitalizzazione delle procedure di firma e marcatura temporale: ecco un’altra delle attività possibili su Openapi, grazie alle API della categoria Digital Trust. In particolare queste API consentono di integrare la firma su qualsiasi documento a distanza con validità legale e validare temporalmente il documento con marca temporale.

La firma e la marcatura temporale possono essere integrate in gestionali, software e siti web. In questo modo la firma di ordini, preventivi, richieste di attivazione e contratti è sicura.

Leggi anche: Sfruttare le API nel social media marketing

Openapi è Partner di EcommerceDay 2023, scopri di più sui suoi progetti! Luca Scuriatti, CEO di Openapi, sarà #Speaker all’evento dedicato all’ecommerce e al digital che si terrà a Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY