Instagram e Ecommerce utilizzati insieme sono un ottimo volano per il business. L’utilizzo di immagini, video e altro contenuto multimediale svolgono una funzione fondamentale nelle vendite online; ovvero quella di sopperire alla mancata possibilità da parte degli utenti di toccare con mano il prodotto desiderato. Instagram aiuta gli ecommerce a offrire ai propri clienti un’esperienza più social e più coinvolgente.
In quest’ultimi anni, l’applicazione per la condivisione di immagini più utilizzata dagli utenti web è Instagram. Grazie alle sue funzionalità, il social di proprietà di Facebook è diventato lo strumento principale attraverso il quale condividere con i propri amici le immagini che caratterizzano i momenti più belli delle nostre vite. Le aziende possono sfruttare Instagram a loro vantaggio, mostrando i propri prodotti, costruendo un’identità di brand e di conseguenza aumentando le vendite.
In questo articolo vogliamo presentarvi alcune ragioni per sfruttare le potenzialità di Instagram per l’ecommerce.
RAGGIUNGERE PIÚ UTENTI
Il principale obiettivo di ogni azione di comunicazione/promozione è quello di raggiungere con il proprio messaggio il proprio target di riferimento. Grazie a Instagram sarà possibile far pervenire la propria comunicazione a gran parte dei propri fan senza ricorrere a strumenti di advertising online, ormai indispensabili per le pagine aziendali di Facebook, caratterizzate da un trend negativo di portabilità dei contenuti postati.
CRESCITA UTENTI, UTENTI PIÚ ATTIVI
Come accennato in precedenza, Instagram è il social network basato sulle immagini più utilizzato dagli utenti. Il grafico ci mostra come, fin dalla sua nascita ad oggi, Instagram ha conosciuto una crescita esponenziale della sua base utenti, arrivando a toccare nel primo trimestre 2014 quota 200 milioni di utenti attivi mensilmente.
Con 20 miliardi di foto condivise, di cui 60 milioni ogni giorno, e circa 1,6 miliardi di interazioni giornaliere, Instagram è uno dei social con la base utenti più attivi.
FOCUS SUL BUSINESS
Per offrire alle aziende maggiori opportunità di business, Instagram ha implementato la possibilità di creare dei profili aziendali. Una pagina esclusivamente dedicata all’azienda/brand grazie alla quale sarà possibile gestire in maniera più efficace la propria comunicazione verso i fans. Nel prossimo futuro, inoltre, Instagram metterà a disposizione dei brand la possibilità di utilizzare una piattaforma pubblicitaria per migliorare le attività di promozione.
MARKETING FRIENDLY
A differenza del suo fratello maggiore Facebook, la bacheca di Instagram non è gestita da alcun algoritmo che decide cosa mostrare e cosa no. Tutti i post appaiono sulle bacheche dei fan e rimangono in memoria nei loro archivi.
VISUALITÀ E CREATIVITÀ
Grazie alla sua facilità d’uso e la suite di strumenti di filtri e di editing video a disposizione dei marketers, la piattaforma Instagram si adatta perfettamente allo svolgimento di attività di visual marketing e di branding creativo.
IKEA RUSSIA E IL MINI SITO SU INSTAGRAM
Fatta questa breve carrellata di motivi per utilizzare Instagram nella strategia di promozione di un ecommerce. Vediamo un esempio di come Ikea Russia ha utilizzato in maniera creativa il proprio account Instagram per coinvolgere la propria base di utenti.
Ikea Russia che ha realizzando un mini website sfruttando appieno le possibilità offerte dalla bacheca del proprio profilo, dall’utilizzo di diversi account contemporaneamente ed un attento uso dei tag.