La Cyber security non è una tematica che bisogna sottovalutare. Il suo ruolo, spesso posto in secondo piano da parte della maggioranza degli attori professionali, è in realtà vitale per il funzionamento sicuro di una determinata attività condotta online e, spesso, di un intero sistema informatico.
La Cyber security è una tematica che riguarda moltissimi ambiti
Beninteso, tale tematica non vale soltanto per gli operatori della vendita online, o per i loro clienti; vale anche per molte altre organizzazioni che si avvalgono della rete per fornire i propri servizi: dagli ospedali, alle banche, alle agenzie tecnologiche. La presenza di reti wireless, non a caso, ha contribuito ad aumentare a un tempo sia la diffusione dei dispositivi utilizzati per connettersi a Internet, (pensiamo ai mobile devices) sia il numero di rischi e incidenti legati a una tale esposizione. Non passa un giorno senza che si venga a conoscenza di qualche profilo utente violato, o hackerato; tanto sui social network (vere e proprie miniere di dati personali e informazioni potenzialmente a rischio), quanto sui servizi bancari online.
Poche settimane fa, ad esempio, a Roma, si è verificato un black-out che ha mandato in tilt tutta una serie di servizi come banche, trasporti, uffici pubblici, e che ha tenuto la città stretta in una morsa di terrore per più di 18 ore.
Le statistiche degli attacchi danno idea dei rischi
Le truffe e i furti di informazioni più o meno segrete corrono di pari passo con il numero di infrastrutture tecnologiche e di telecomunicazione coinvolte; che vengono, di volta in volta, corrotte e manomesse, con conseguenze gravissime che possono intaccare l’intera economia (e non solo) del nostro Paese.
Dai fatti alle statistiche: il cyber crimine ha infatti raggiunto un livello di sviluppo e affermazione tale che, nel 2015, è arrivato a causare il 66% degli attacchi informatici gravi, secondo quanto espresso dal rapporto “Clusit” sulla sicurezza informatica mondiale e riportato da un articolo dell’Huffington Post.
Cyber security: per una rete sempre più sicura
Proprio per questo motivo, a fronte di una simile drammatica situazione, entra in gioco la Cyber security; può essere definita come segue: un programma volto a promuovere misure di controllo di natura fisica, tecnica e amministrativa per identificare e proteggere i siti e le piattaforme online dal rischio di smarrire dati, o informazioni preziosi, o di utilizzarli senza l’autorizzazione di qualcuno.
3 fasi per un programma di sicurezza
Questo programma di protezione si compone di tre fasi distinte:
– Implementazione di dispositivi di sicurezza appropriati e volti a prevenire l’accesso e l’utilizzo di dati non autorizzato.
– Identificazione e messa a punto di controlli volti a prevenire eventuali faglie all’interno dei dispositivi di sicurezza implementati.
– Limitazione dei rischi finanziari attraverso una serie di vincoli e patti con fornitori e acquirenti.
Naturalmente, queste fasi non attengono alla totalità delle strategie in vigore; ed è chiaro come la consapevolezza di un simile argomento non potrà che portare alla realizzazione di tattiche sempre più in linea con le più moderne tecnologie. La questione è troppo delicata perché non vi si tenti di porre rimedio. Sviluppare strategie e strumenti che possano intervenire in prima linea per preservare le proprie attività online dagli attacchi informatici più o meno gravi è una necessità; alla quale ogni attore professionale sarà chiamato ad andare incontro negli anni a venire. Queste sono solo alcune delle strategie di Cyber security, per garantire una rete sempre più sicura.