Home Web Marketing Social Media YouTube: presto un’app rivale di TikTok

YouTube: presto un’app rivale di TikTok

App rivale di TikTok
App rivale di TikTok

Stando alle ultime notizie in merito a YouTube, la celebre piattaforma sarebbe pronta a competere con TikTok con un’app rivale. A lanciare la news sono alcune fonti anonime venute a conoscenza dei fatti, che il magazine The Information ha provveduto a intervistare. Vediamo di che si tratta.

YouTube: presto un’app rivale di TikTok

Stando alle fonti, YouTube sarebbe pronta a lanciare un’app di nome Shorts, il cui lancio è previsto verso la fine del 2020. Shorts non è un’app separata da YouTube, ma nascerà come sua costola, un’integrazione, insomma, che permetterà agli utenti di creare brevi video simili a quelli di TikTok.

I video si potranno poi caricare sui propri profili YouTube. L’idea di fondo? Ridurre la popolarità estrema toccata da TikTok e l’impatto che l’app sta avendo sulla generazione Z. Non dimentichiamoci che TikTok è stata l’app più scaricata del 2019, con oltre 700 milioni di download.
Come anticipato poco sopra, Shorts non sarà un’app a sé stante, ma uno spazio integrato all’interno di YouTube. La piattaforma di Google vanta due miliardi di utenti attivi mensilmente, e creare un’app di video brevi sarebbe una soluzione decisiva per attirarne di nuovi. Specialmente tenendo conto del fatto che YouTube potrebbe mettere a disposizione degli utenti il catalogo di canzoni presenti su YouTube Music, superiore a quello della rivale cinese.

Altre app che potrebbero competere con TikTok

Non solo YouTube. A novembre 2019 anche Instagram aveva avuto l’idea di competere con l’azienda cinese, lanciando Reels. Video di 15 secondi accompagnati da colonna sonora. Facebook ha ideato invece Lasso, app simile a Reels ma ancora in corso di sperimentazione. Il cofondatore di Vine, lo ricordiamo, aveva lanciato Byte a inizio 2020, di buon successo.

Non ci resta che attendere nuove informazioni e goderci intanto i video brevi su TikTok e pensare a come potrà essere la controparte di Google.