Home Articoli 3 consigli di content marketing pronti per l’uso

3 consigli di content marketing pronti per l’uso

3 consigli di content marketing

Non ci piove che il content marketing sia ancora oggi una delle strategie marketing più efficaci. Con un piano editoriale serio e strutturato sarai in grado di attrarre nuovi clienti a cadenza mensile. Fidelizzando al tempo stesso i veterani.

3 consigli di content marketing pronti per l’uso

Sei pronto a lanciarti in una campagna di content marketing? Mai prima di aver letto questi consigli.

Sfrutta immagini chiare

La comprensione dev’essere immediata o quasi immediata. Ricordati che un’immagine è già di per sé un elemento di storytelling di enorme importanza e potenziale. Gli utenti saranno molto più invogliati a leggere i contenuti di un articolo anticipato da un’immagine di copertina accattivante. Sforzati sempre di suscitare in chi ti legge reazioni emotive profonde.

Scrivi poco e bene

Evita post prolissi e contenuti artificiosi. I lettori impiegano un paio di secondi ad accorgersi se ciò che stanno leggendo sia meritevole o meno della loro preziosa attenzione. Limitati a esporre in maniera chiara e trasparente ciò che vuoi comunicare. Certo, dovrai anche evitare di sembrare troppo robotico e sintetico. Cerca di mediare tra i due estremi. Non scrivere troppo né troppo poco.

Inserisci le infografiche

L’infografica incrementa il traffico in maniera grandiosa e può anche convertire gli utenti in clienti a un tasso maggiore rispetto ai semplici contenuti testuali. Non fartela mancare. Correda il testo con dati e statistiche aggiornati alla data più vicina al momento in cui andrai a pubblicare l’articolo. In questo modo doterai i tuoi lettori di tutti gli strumenti per interpretare un tema particolare come si conviene.

Articolo precedenteAmazon: il brand che ora vale più di tutti
Prossimo articoloKinsey Wolanski: chi è la nuova regina del marketing
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.