Home Articoli AI e content marketing: scopri come combinarli

AI e content marketing: scopri come combinarli

AI e content marketing
AI e content marketing

AI e content marketing: scopri come combinarli. Come puoi fare per sfruttare l’intelligenza artificiale in un modo che ridondi a beneficio delle tue strategie di content marketing?

Il 2020 è stato un anno contraddistinto da cambiamenti significativi. Molte aziende hanno dovuto chiudere, altre si sono viste costrette ad abbracciare la Trasformazione Digitale per evolversi e affrontare la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19. E una delle tecnologie di cui si sono avvalse maggiormente è sicuramente l’Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale è la capacità, propria delle macchine, di imitare l’intelligenza umana, risolvendo particolari problemi attraverso l’uso di algoritmi specifici. L’AI si basa sul Deep Learning, ramo del Machine Learning che permette alle macchine di interpretare dati esterni per apprendere informazioni circoscritte a ciò che poi le macchine dovranno fare.

AI e content marketing: scopri come combinarli

Come può l’Intelligenza Artificiale aiutarti a migliorare le tue campagne di Content Marketing?

Innanzitutto, l’AI permette ai clienti potenziali di usufruire di una customer experience personalizzata, su misura. Come? Attraverso l’analisi dei dati che se ne ricavano. Gli utenti sono al centro di ogni strategia di comunicazione. E per attrarli al tuo business devi comporre una strategia attenta alle loro esigenze. Prima di creare i contenuti destinati al target, puoi usare l’AI per intercettarne i bisogni e gli interessi.

AI e content marketing: fatti trovare dai tuoi clienti

In genere, il content marketing presuppone la creazione di contenuti di valore redatti in ottica SEO ai fini di un’indicizzazione corretta sui motori di ricerca. Se la strategia è stata svolta correttamente, l’utente interessato a un prodotto o servizio particolare, potrà trovare sul tuo sito web le risposte alle sue richieste. E anche in questo caso l’AI può intervenire in tuo favore. Studiando il comportamento dei consumatori, monitorando le pagine web e studiando il posizionamento ideale dei contenuti, tale tecnologia velocizza enormemente il lavoro.

Articolo precedenteBreve guida ai tool di automazione per LinkedIn
Prossimo articoloCome si costruiscono le Buyer Personas?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.