Home Articoli Amazon compie 25 anni: facciamo un breve riepilogo

Amazon compie 25 anni: facciamo un breve riepilogo

amazon compie 25 anni

Da quanto è nata Amazon, sono cambiate molte cose a livello internazionale sia dal lato della domanda che dell’offerta. Dallo strapotere della grande distribuzione organizzata si sta passando all’avvento dei marketplace online. Dai mercati di massa siamo passati alle masse di mercati e dalla vendita tradizionale, alla vendita multicanale. E l’uomo che ha saputo intercettare il cambiamento meglio di tutti è sicuramente Jeff Bezos.

Amazon compie 25 anni: facciamo un breve riepilogo

Jeff Bezos aveva appena 30 anni quando scelse di dare vita al portale di acquisti online più famoso al mondo. Era il 5 luglio del 1994. Dapprima il nome scelto fu Cadabra, ma siccome la somiglianza con la parola cadavere era troppo alta, Bezos si convinse a cambiarlo. Arrivò ad Amazon dopo una lunga serie di nomi fallimentari. Tempo 25 anni e la sua creatura sarebbe diventata una tra le tre aziende più ricche al mondo. E Jeff attualmente è l’uomo più ricco della Terra, con un patrimonio di 156 miliardi di dollari.

Una fortuna fondata sul commercio elettronico

Il commercio elettronico rappresenta indubbiamente una delle maggiori fonti di profitto per Amazon. Si pensi che nel 2018 i ricavi totali hanno raggiunto e superato 233 miliardi di dollari. Nel 2010 erano appena a 10.
La piattaforma svetta su tutta la concorrenza per tanti motivi diversi, tra i quali vale la pena menzionare:
– customer care
– immediatezza dei pagamenti
– ampiezza dell’offerta dei prodotti
Da sempre Amazon ha deciso di puntare sull’innovazione, concentrandosi su una serie di prodotti unici e originali e su servizi all’avanguardia. Tra i prodotti basta pensare al Kindle, il lettore per e-book, oppure all’assistente vocale Echo, uno speaker con microfono che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire servizi di assistenza domestica.
A ottobre Jeff Bezos acquista il Washington Post dalla famiglia Graham per 250 milioni di dollari, pagati in contanti. E’ del 2016 la sperimentazione di Amazon Prime Air, un servizio di spedizioni con droni di immediato successo. Nel 2018, invece, lancia a Seattle il primo supermercato completamente automatizzato: Amazon Go.
 

Articolo precedenteIndossare il grafene: come cambierà la moda con il materiale del futuro
Prossimo articoloPerché GameStop, il più grande retailer di videogame, sta fallendo?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.