Home Articoli Audio 2021: Podcast in cima ai trend

Audio 2021: Podcast in cima ai trend

Audio 2021: Podcast
Audio 2021: Podcast

Audio 2021: Podcast in cima ai trend. In campo audio possiamo parlare di una vera e propria rivoluzione in corso. Il mercato in questione sta registrando record su record in materia soprattutto di Podcast. Il successo di tali servizi non conosce confini. E se nel 2020 i trend dominanti erano ubiquity e multi-device access, per il 2021 saranno i Podcast a farla da padroni.

Lo storytelling trova nuova linfa vitale grazie a tali strumenti, e rinasce potendo contare su un’importanza superiore a quella che già aveva in passato. Ne sa qualcosa Megaphone, piattaforma di distribuzione podcast che Spotify ha appena acquistato.

Se guardiamo ai numeri noteremo che i podcast su Spotify si attestano alla ciclopica cifra di quasi 2 milioni di titoli nel 2020. Un andamento che raddoppia i pur pregevoli numeri dell’anno precedente. I creator e i produttori di contenuti sbocciano come camelie giorno dopo giorno. E non mancano le aziende che sfruttano questi strumenti per interagire con la propria clientela.

Audio 2021: Podcast in cima ai trend

I podcast piacciono perché creano un rapporto più stretto con le persone. Sono molto informativi, e possono rivelarsi divertenti e ai limiti dell’ipnotismo. Il loro trionfo è decretato anche dall’andamento quotidiano del 2020. Sono cambiati tanti stili di vita, le misure di lockdown imposte dal governo hanno costretto i cittadini a rimanere in casa più del solito. E di conseguenza è divenuto abituale, per loro, rivolgersi ai canali digitali per tenersi in contatto con gli altri.

I brand possono creare messaggi personalizzati tenendo conto di due fattori fondamentali:

  • l’audience con cui si trovano a interagire
  • il momento di ascolto
  • il segmento di riferimento (Gen Z, Baby Boomer, Millennial, gamers, fitness enthusiasts, eccetera)

Sono aumentati gli ascoltatori di podcast legati a news e politica. Così come coloro che si interessano a talk improntati sulle ultime novità legate al mondo digitale tout court. A tale proposito, anche Ecommerce Guru ha intrapreso questa strada. Siamo sempre stati attenti a confezionare contenuti informativi di qualità. E non abbiamo mai mancato di intercettare il modo migliore per metterli a disposizione dei lettori. Per tale motivo, potete trovarci ora su Spreaker , dove avrete modo di sentirci discutere degli argomenti più attuali in materia di eCommerce, Digital Transformation e molto altro.

Articolo precedenteRemarketing via email: ecco come fare
Prossimo articolo2021: cosa cambierà per i social media?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.