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Come affrontare i commenti negativi sui social media

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Hai ricevuto commenti negativi sulle tue pagine social o all’interno di una pagina del tuo sito web? Niente paura. In questo articolo ti spiegherò come fare per affrontarli senza cadere preda di panico o altre reazioni emotive.

Commenti negativi? Ecco come affrontarli

Sei un social media manager? Se sì, avrai sicuramente avuto a che fare con i commenti degli utenti. La community che tu, con tanto spreco di energie, hai contribuito a creare è viva e dinamica, giusto? Se così è, sarà ricca di commenti, specialmente se l’argomento in questione è caldo e ribollente. Avendo visionato centinaia di messaggi o recensioni ogni giorno è difficile che qualcosa possa ancora stupirti. Naturalmente, non sempre i commenti possono essere elogiativi della tua attività. È giusto che siano presenti, di tanto in tanto, anche critiche di qualcuno fuori dal coro al quale il tuo prodotto o servizio abbia creato qualche perplessità.
Ecco qui di seguito alcuni consigli utili per moderare i commenti e farti strada attraverso l’ostilità dei detrattori.

Rispondi a tutti

Recentemente la pagina Facebook di Eurosport ha pubblicato un post che riassumeva un intervento di Marchisio a proposito di un’aggressione subita a casa sua da quattro ladri. Il post aveva sezionato alcuni punti del discorso dell’ex calciatore operando una sintesi. Fu subito polemica. Utenti indignati lasciarono centinaia di commenti volti a criticare ora i ladri, ora l’opinione di Marchisio. Il social media manager di Eurosport non intervenne neanche una volta e lasciò che gli utenti si scannassero tra loro. Ignorare i commenti negativi non è mai una buona idea. L’utente potrebbe percepire la mancata risposta come una sfida e scrivere una recensione pessima sul tuo conto con conseguenze disastrose per la tua attività. Bada bene quindi di rispondere sempre a tutti.

Non cancellare mai i commenti negativi

Non c’è niente di peggio che censurare un commento negativo, solo perché non è in linea con le proprie aspettative. Ricordati che il tuo ruolo è quello di essere la voce del brand che rappresenti, qualsiasi cosa tu scriva. Preoccupati sempre di rispondere educatamente e non cancellare mai i commenti. Non essere polemico e sii sempre cauto e moderato nelle tue risposte.

Il tempismo è la parola chiave

Come social media manager dovrai occuparti della tua community, monitorandola costantemente. Ricorda che un utente attende una risposta in genere tra le 0 e le 4 ore. I brand impiegano una media di 10 ore a rispondere. Ogni volta che ti confronti con gli utenti, cerca di rispondere prima a coloro che manifestano una reazione ostile nei tuoi riguardi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.