Home Articoli Come fare un report

Come fare un report

come fare un report
come fare un report

Come fare un report di digital marketing state-of-the-art. Hai mai avuto modo di compilare un report di digital marketing? Hai presente com’è fatto? Qual è la sua struttura? Sai perché è un documento fondamentale per un’azienda o un cliente? Vediamolo insieme.

Un report è un documento informativo. Ed è uno strumento indispensabile per fare marketing. In genere lo si compila ogni mese per valutare l’andamento di una strategia. Deve essere presentato in maniera precisa e dettagliata. In genere il range varia tra le 5 e le 10 pagine.

Come fare un report state-of-the-art

Un reporto fatto bene è semplice e conciso, scritto per mezzo di infografiche e immagini. Lo scopo ultimo è di far capire al cliente finale quali sono i valori e i risultati prodotti nell’ultimo periodo. Se la strategia è corretta o va cambiata è cosa che in un report deve sempre emergere. Bisogna formattare il documento impaginandolo in un modo che sia comprensibile anche a coloro che di marketing digitale non sanno nulla.

Obiettivi

Per prima cosa fissa gli obiettivi che intendi porti. Bada che siano obiettivi specifici, misurabili, rilevanti e raggiungibili. Devi essere in grado di controllarli comodamente, badando che siano in linea con la strategia. La strategia di marketing digitale ti aiuta a pianificare gli obiettivi di marketing al fine di ottenere i risultati prefissati. Bisogna sempre tenere conto del target, del tempo e del budget.

Canali di comunicazione

Quali canali di comunicazione utilizzi per promuovere il tuo brand? Usi il solo sito web o hai anche un blog? E i social media? Quali usi? Newseletter? Dem? E le tue campagne di advertising? Comunica sempre tutto riguardo ai canali utilizzati, quando scrivi un report.

Articolo precedenteCome misurare l’email marketing
Prossimo articoloCome migliorare le performance dell’email marketing
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.