Report social media

Come realizzare dei report social media efficaci

Leggimi

Creare report di social media marketing è una delle attività che più vengono richieste a un professionista dei canali social. Ecco quindi un prontuario che vi faccia capire come creare un report social media efficace in poche semplici mosse.

Qualsiasi social media manager converrà con noi nell'affermare che i report sono uno degli strumenti più importanti per fare il punto della situazione della propria strategia marketing. Le analisi raccolte dai report tengono conto infatti di un numero di dati e informazioni notevole, dall'engagement con i consumatori alla crescita in termini di cifre, esposizione e popolarità delle proprie pagine social, a molto altro.

Come realizzare dei report social media efficaci

Ecco alcuni consigli per creare un report social media davvero efficace!

Assicuratevi che i contenuti siano chiari

Ogni contenuto è lo specchio della qualità del vostro brand. E gli utenti non si aspettano altro che di fruire di contenuti chiari e adatti a essere assimilati in pochi minuti. Badate quindi a scrivere testi che diano valore alla vostra offerta, che affascinino e coinvolgano e intrighino il consumatore.

Scegliete il target su cui concentrarvi

A chi vi rivolgete? A chi è indirizzato il vostro report? Quali sono le sue esigenze? Che cos'è che si aspetta di trovare? Quanto a fondo conosce il settore in cui siete impegnati? Tale serie di domande è molto utile per potenziare la vostra efficacia comunicativa.

Rappresentate i dati in maniera elegante e incisiva

Ogni dato dovrebbe portarsi appresso un bel grafico esplicativo. Provate pertanto diverse soluzioni, senza mai però sacrificare la leggibilità alla bellezza estetica.

Riassumendo: come creare un report social media efficace

Raccogliete i dati che vi saranno utili per il report da realizzare. Dopodiché organizzateli in maniera chiara, sintetica ed efficace, curando di preservarli in modo da poterli utilizzare ogni volta che vi sarà chiesto di farlo, per report futuri. Selezionate quindi il metodo di visualizzazione più incisivo, che renda giustizia all'informazione senza inficiarne l'estetica. Trovate un giusto equilibrio.

Non perdetevi ulteriori novità in merito al mondo digitale e alla vendita online.