Home Articoli Il machine learning, la nuova tecnologia a supporto del business.

Il machine learning, la nuova tecnologia a supporto del business.

il machine learning

Il machine learning è il santo Graal delle nuove tecnologie. Se lo sfrutti per le tue esigenze di business sarai in grado di trarne tanti di quei vantaggi che non immagini. Al giorno d’oggi, infatti, il percorso d’acquisto dei clienti è più complesso che mai. Complici i canali utilizzati e i devices dai quali i consumatori effettuano le ricerche. La sfida per i brand è tutta nell’adattare le loro skills alle nuove tecnologie, così da affrontare la digital transformation da campioni. Il machine learning è una di queste tecnologie, e la sua efficacia operativa giustifica il successo che ha.

Cos’è il machine learning?

Il machine learning, o apprendimento automatico, è una serie di meccanismi che permettono a una macchina intelligente di migliorare le proprie capacità nel tempo. Vale a dire che la macchina, dopo un po’, sarà in grado di imparare certe abilità grazie all’esperienza di apprendimento cui sarà sottoposta. Alla base dell’apprendimento vi sono tanti algoritmi tra loro distinti che ordinano alla macchina di prendere una decisione specifica al posto di un’altra e di compiere azioni apprese durante il tempo.

Come puoi sfruttare questa nuova tecnologia per generare esperienze d’acquisto immersive.

Con le giuste informazioni in merito ai clienti, gli algoritmi possono aiutare i brand a trovare nuovi clienti e coinvolgerli di conseguenza. È tutta una questione di dati, alla fine. Esplorando i dati a propria disposizione, scavando in profondità, si possono ottenere imput decisivi per scoprire nuovi segmenti di pubblico ad alto valore, riducendo al tempo stesso i costi di marketing.
Grazie al machine learning si possono fornire ai clienti esperienze d’acquisto autentiche e immersive. Ricordiamo che la tecnologia è progettata per imparare gradualmente. Puoi intercettare i bisogni dei clienti prima ancora che sia passato per l’anticamera del loro cervello l’intenzione di compiere una data decisione. In altre parole è come se prevedessi a tutti gli effetti le esigenze dei consumatori, per poi intervenire. Così facendo sarai in grado di comprendere appieno i loro desideri e creare valore aumentando l’engagement e incrementando le conversioni.

Articolo precedenteSocial media trend? Ecco le tendenze per il 2020
Prossimo articoloCos’è Google Stadia? Quanto costa e a che serve?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.