Fondato nel 2010
Home Articoli Corporate storytelling: alcune dritte

Corporate storytelling: alcune dritte

corporate storytelling
corporate storytelling

Corporate storytelling: alcune dritte. Il corporate storytelling è una disciplina che si propone di raccontare un brand in maniera emotivamente pregnante. Persuadere, ghermire e accattivare sono le parole chiave che compongono la sua struttura portante. E raccontare storie è da sempre una delle attività preferite dall’uomo. Vediamo pertanto come si può creare una strategia di Corporate Storytelling per un’azienda quale che sia.

I più grandi brand al mondo sono riusciti a imporsi nell’immaginario collettivo per la storia che hanno voluto raccontare. Pensiamo alla Coca Cola o alla Apple. Ognuno di questi brand ha creato un modello di comunicazione pensato per coinvolgere emotivamente le persone. Ciò è stato reso possibile dalla realizzazione di simboli e valori portatori dell’essenza dell’azienda. Questi simboli incarnavano in pratica l’anima del brand e la mettevano a nudo, in un rapporto face-to-face in cui le persone potevano sentirsi “a casa”.

Corporate storytelling: alcune dritte

Il corporate storytelling è quindi l’arte di raccontare la storia di un’azienda. Perché ciò avvenga è necessario che testo e immagini siano accattivanti e comunichino valori coerenti, obiettivi chiari e un’identità definita e distinguibile dalle altre.

È chiaro che il racconto non deve limitarsi al testo scritto da confinare in una pagina del sito web. È altresì fondamentale che la comunicazione avvenga in maniera corale, completa, a 360° insomma.

Il vantaggio principale e più evidente della disciplina è il seguente: è molto più facile persuadere gli utenti a compiere una decisione d’acquisto se ci si avvale dello storytelling. Anche perché la scienza docet: l’emozione è sempre prediletta rispetto alla logica, quando si tratta di orientarsi a una scelta d’acquisto qualsiasi.

Da dove si deve partire per creare una strategia di corporate storytelling? Innanzitutto, dall’analisi del target. Chi è il cliente da attirare a noi? Che tipo di emozioni vogliamo innescare in lui? Quali sono i valori che lo guidano?

Una volta individuato il target, è bene seguire una struttura. E in questo viene in aiuto la cara vecchia letteratura degli esordi, codificata nei romanzi epico-avventurosi:

  • Creare la giusta atmosfera
  • Concentrarsi sui personaggi
  • Inscenare un momento di tensione, una forma di conflitto che muova emotivamente l’utente.
  • Risolvere l’intreccio
Exit mobile version