Home Articoli Cybersecurity: perché è importante per l’ecommerce

Cybersecurity: perché è importante per l’ecommerce

Cyber Security: Fondamentale nell'ecommerce
La Cyber Security per l'ecommerce

Per un business ecommerce di successo la cybersecurity è un aspetto molto importante in quanto protegge i dipendenti, i partner, i consumatori ed il business stesso dalle minacce, portando effetti positivi sotto molti punti di vista.

Cybersecurity: la protezione degli asset aziendali

L’ecommerce si basa su una forza lavoro abile e responsabile che porta avanti il business assicurando assistenza ai consumatori e la continuità delle operazioni aziendali.

Per garantire e mantenere l’efficienza i dati giocano un ruolo cruciale. Infatti diventano asset a disposizione dei dipendenti che li possono usare per conoscere la demografica dei consumatori, gestire i ticket di supporto e molto altro. Essendo asset importanti e delicati, questi devono essere osservati da individui interni ed evitare che finiscano nelle mani sbagliate di chi ha intenti di frode.

Per proteggere l’accesso a queste informazioni si possono utilizzare soluzioni di Identity Access Management (IAM – Gestione dell’accesso all’identità).

L’IAM è un framework di processi e tecnologie che permette di gestire le identità digitali e proteggere informazioni critiche dell’azienda. Questa tecnologia è utile quando i team sono distribuiti in uffici, regioni oppure Stati diversi e di conseguenza accedono da diversi luoghi.

Il miglioramento dell’UX

Il design UX e la navigazione hanno un grosso impatto sull’impressione dei consumatori e su come percepiscono un brand. Un sito ecommerce con una bella grafica, un design ottimo e user friendly permette una navigazione piacevole alla ricerca dei prodotti. Se il design ed il layout sono confusi, molto probabilmente il consumatore abbandonerà velocemente il sito.

Quindi ci si può chiedere “che ruolo ha la cybersecurity nell’user experience?”.

Tutte le volte che i consumatori accedono a siti web che bombardano con richieste di accettazione di cookies, oppure form poco chiari sulla collezione dei dati ed user agreement, esiteranno nell’interagire con il sito web.

Esattamente in linea con il design del sito, anche i form sulla collezione dei dati devono essere semplici, chiari ed user friendly, diventando così parte dell’UX design, rassicurando i consumatori e la loro sicurezza, migliorando la relazione con il business.

La Cybersecurity: riduzione del rateo di abbandono

La customer retention e la fidelizzazione del cliente sono aspetti fondamentali per ogni brand. Avere consumatori che ritornano costantemente ad acquistare sul proprio sito ecommerce vuol dire che il business gode di buona salute.

Oltre a deliziare i consumatori con i propri prodotti e servizi, l’azienda può consolidare la fiducia del cliente per evitare l’abbandono anche grazie alla cybersecurity.

Per aumentare la fiducia bisogna fare dei passi necessari verso una comunicazione trasparente riguardo i protocolli di sicurezza e della raccolta dati, mettendo come priorità la privacy dei dati. I consumatori tengono molto alle informazioni personali, di conseguenza comunicare loro in che modo vengono tutelati dall’azienda avrà effetti decisamente positivi per consolidare il rapporto.

Implementare la Cybersecurity aumenta la competenza dei dipendenti

Per poter raccogliere, analizzare, gestire e proteggere i dati è necessario che i dipendenti siano consci dell’importanza di essere vigili e del saper riconoscere aspetti infrastrutturali critici per un ecommerce.

I dipendenti, così come sono dotati di mezzi per la gestione dei dati, devono avere le giuste conoscenze in materia, dando loro l’opportunità di conoscere nuovi aspetti sulla cybersecurity e di essere aggiornati.

Anche perché gli hacker prendono spesso di mira i dipendenti con tattiche di phishing, dove si fingono email aziendali legittimi che chiedono dati, password e altre informazioni sensibili che se vengono fornite possono causare grossi danni.

Grazie all’awareness in materia e una competenza maggiore, i dipendenti potranno facilmente riconoscere questi tentativi di frode e rafforzare la sicurezza della compagnia.

Leggi anche: Fishing? No, Phishing!

La cybersecurity è fondamentale per un business online in quanto va a proteggere il network ed i dati del business e dei suoi consumatori. Per approfondire questo argomento legato all’ecommerce e sapere quali sono gli altri aspetti fondamentali per costruire un ecommerce di successo partecipa all’undicesima edizione di EcommerceDay!

Il 29 e 30 settembre 2022, a Torino e online, si terranno due giornate di formazione con i più grandi esperti di marketing digitale, ecommerce, new retail ed omnichannel in cui potrai approfondire le tue conoscenze nel settore e imparare direttamente dai migliori.

CONSULTA IL SITO DI ECOMMERCEDAY