Home Articoli Devo rinnovare il sito web? Ecco come capirlo

Devo rinnovare il sito web? Ecco come capirlo

Devo rinnovare il sito web? Ecco come capirlo

Devo rinnovare il sito web? Ecco come capirlo. La performance di un sito e-commerce è tutto. Se il sito non è performante ma lento, impallato e sovraccarico di informazioni, allora è segno che bisogna fare qualcosa in merito, e al più presto. Si tratta di un problema non da poco. È veramente facile far sì che un cliente potenziale si stanchi in fretta durante la navigazione. E un cliente stanco significa sempre conversioni mancate.

Devo rinnovare il sito web? Ecco come capirlo

Ecco tre indizi che fanno capire quand’è ora di rinnovare il vostro sito e-commerce.

Il sito web è lento

Chiunque odierebbe un sito web lento e impallato. Specialmente in questi tempi così condizionati dalla fretta e dalla necessità di essere sul pezzo in ogni secondo. L’utente medio non ha tempo da perdere né la pazienza di attendere il caricamento delle pagine di un sito web, fosse anche il suo preferito, o ne andasse della sua vita.

Il vostro sito web è sempre più impacciato

Avete difficoltà a inserire informazioni, contenuti o ad aggiornare i prodotti in vetrina? È segno che avete bisogno di rinnovare il sito web. Ricordatevi che una delle funzioni principali delle piattaforme e-commerce è di gestire i contenuti proposti, siano questi articoli di blog o informazioni più o meno specifiche. Badate a che tutto il sistema sia fluido e veloce da utilizzare.

Difficoltà di navigazione

Lo store online dovrebbe essere facile da utilizzare. No doubt about it. In caso contrario, potreste dover rinnovarne la struttura. Preoccupatevi che le categorie prodotto e altre funzioni del sito web riescano a essere utilizzate senza problemi. L’intera navigazione deve scorrere fluida e impercettibile come fosse l’azione più semplice da compiere.

Articolo precedenteQuattro linee guida per sfruttare Pinterest al meglio
Prossimo articoloTre linee guida di logistica per le imprese
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.