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Di cosa si occupa uno User Experience Designer (UX Designer)?

User Experience Designer

Quali sono le doti che deve possedere uno User Experience Designer? E qual è il suo ruolo all’interno di un brand? Vediamolo insieme.

Di cosa si occupa uno UX Designer?

Fondamentalmente uno User Experience Designer che si rispetti deve saper rispondere a una domanda fondamentale: come creare un’esperienza d’acquisto unica per il consumatore.
User Experience Design, anche detto UX Design, è un tipo di strategia design che si concentra sull’esperienza del singolo utente. Per esperienza si intende l’intero spettro del comportamento d’acquisto del consumatore, dal momento in cui accede al sito web all’attimo in cui si domanda se compiere o meno l’acquisto, alla fase finale di transazione, al supporto post-vendita.

I compiti dello User Experience Designer

Cosa deve fare un esperto di User Experience Design, per eccellere nel suo mestiere?
Deve innanzitutto garantire un tipo di esperienza del prodotto o servizio che sia utile per l’utente. Il prodotto va incontro alle sue esigenze? Serve davvero a ciò di cui l’utente ha bisogno? Che un prodotto o servizio sia utile o meno significa rispondere alla domanda più importante dell’user experience design.
Naturalmente, oltre a interrogarsi sull’utilità di un prodotto, l’UX Design Expert dovrà anche assicurarsi che il prodotto o servizio sia facile da utilizzare. Si rientra nella cosiddetta usability, un concetto altrettanto fondamentale per l’UX Design.
L’usability garantisce che il prodotto funzioni e possa essere utilizzato facilmente dall’utente finale. Quest’ultimo non deve avere alcun tipo di problema nel capire come usare tale prodotto o servizio, pena l’abbandono dell’acquisto. Se l’articolo in questione è sia utile che facile da usare, le possibilità che l’utente lo acquisti saranno enciclopedicamente alte.
Un ultimo aspetto che un UX Designer deve curarsi di considerare è l’unicità del prodotto o servizio. Sappiamo bene come il mercato sia saturo di brand che propongono prodotti o servizi molto simili tra loro. La concorrenza è alta ovunque, e l’unico fattore che può permettere a un’impresa di distinguersi rispetto al mucchio è appunto l’unicità che riuscirà a conferire al catalogo da lei promosso.
Riuscire a creare un prodotto unico, utile e facile da utilizzare sono in pratica le skills richieste a coloro che si occupano di UX design.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.