Ux designer

Di cosa si occupa uno Ux Designer?

Leggimi

In che cosa consiste la User Experience? E come si diventa uno Ux designer? Qual è il suo ruolo? Vediamo insieme di che si tratta.

User Experience Design è un concetto che abbiamo già avuto modo di coprire. Ad ogni modo, non fa mai male ripeterne la definizione. Tanto più che la loro importanza oggi è soverchiante. L'UX design è una strategia creata a partire dall'analisi delle esigenze dei clienti. Lo scopo? Creare un'esperienza sul web che sia il più soddisfacente e immersiva possibile.

Se un'app funziona male o non funziona proprio la colpa è da imputare all'Ux Designer che si è occupato della sua realizzazione. Può non avere compreso appieno quelle che fossero le necessità del cliente finale. Ragione per cui, per fare Ux Design bisogna ascoltare i bisogni del consumatore molto attentamente.

Cosa fa quindi lo Ux Designer?

Lo Ux Designer è incaricato di progettare l'Esperienza Utente, rendendola il più coinvolgente possibile. Per fare ciò deve ricavare informazioni da una pletora di fonti e portali: sondaggi, studi, ricerche, interviste mirate. Dopo averle analizzate, cerca di individuare il problema che necessita di essere risolto, qualora ve ne fosse uno. Il suo obiettivo è di rispondere alle esigenze degli utenti e di creare app e siti web che questi ultimi possano utilizzare perfettamente.

Ux Designer e Ui Designer a confronto

Una volta studiati i profili degli utenti e le loro necessità, lo Ux Designer passa alla realizzazione della struttura dei prodotti digitali. In quanto tale, non è da confondere con lo Ui Designer. Quest'ultimo infatti si occupa della veste grafica del progetto, non della struttura. Le sue skills vengono destinate principalmente a far sì che i contenuti visivi del sito o dell'app siano conformi alle sue caratteristiche strutturali.