Home Articoli Di cosa si occupa uno Ux Designer?

Di cosa si occupa uno Ux Designer?

Ux designer

In che cosa consiste la User Experience? E come si diventa uno Ux designer? Qual è il suo ruolo? Vediamo insieme di che si tratta.

User Experience Design è un concetto che abbiamo già avuto modo di coprire. Ad ogni modo, non fa mai male ripeterne la definizione. Tanto più che la loro importanza oggi è soverchiante. L’UX design è una strategia creata a partire dall’analisi delle esigenze dei clienti. Lo scopo? Creare un’esperienza sul web che sia il più soddisfacente e immersiva possibile.

Se un’app funziona male o non funziona proprio la colpa è da imputare all’Ux Designer che si è occupato della sua realizzazione. Può non avere compreso appieno quelle che fossero le necessità del cliente finale. Ragione per cui, per fare Ux Design bisogna ascoltare i bisogni del consumatore molto attentamente.

Cosa fa quindi questo professionista?

Lo Ux Designer è incaricato di progettare l’Esperienza Utente, rendendola il più coinvolgente possibile. Per fare ciò deve ricavare informazioni da una pletora di fonti e portali: sondaggi, studi, ricerche, interviste mirate. Dopo averle analizzate, cerca di individuare il problema che necessita di essere risolto, qualora ve ne fosse uno. Il suo obiettivo è di rispondere alle esigenze degli utenti e di creare app e siti web che questi ultimi possano utilizzare perfettamente.

Ux Designer e Ui Designer a confronto

Una volta studiati i profili degli utenti e le loro necessità, lo Ux Designer passa alla realizzazione della struttura dei prodotti digitali. In quanto tale, non è da confondere con lo Ui Designer. Quest’ultimo infatti si occupa della veste grafica del progetto, non della struttura. Le sue skills vengono destinate principalmente a far sì che i contenuti visivi del sito o dell’app siano conformi alle sue caratteristiche strutturali.

Articolo precedenteChe cos’è la Gamification? E perché serve alle aziende?
Prossimo articoloItaliani pazzi per il podcast: ma di cosa si tratta?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.