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Ecommerce: strategie di marketing per un business online di successo

Ecommerce: strategie di marketing

Sia nel caso in cui l’azienda si affacci per la prima volta all’ecommerce, sia che abbia già raggiunto una consolidazione online, è importante rimanere aggiornato con le tendenze e le strategie di marketing per l’ecommerce più attuali. Saper lanciare e sostenere il sito ecommerce è importante per il successo del proprio business, perciò bisogna conoscere le strategie di marketing più importanti per un ecommerce. 

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Ecommerce: produzione di contenuti originali

Quando si crea un sito web di ecommerce, la prima cosa da considerare è la produzione di contenuti originali di alta qualità.

Questi servono per generare il desiderio dei consumatori, la voglia e il divertimento di interagire con il business ed acquistare dal proprio store mantenendo seguito.

I contenuti originali sono ottimi per fare dichiarazioni, stupire i consumatori e lasciare un segno nel web journey dell’utente.

La creazione di contenuti originali fa parte di un strategia di marketing ecommerce di effetto a lungo termine. Delle pagine ben scritte, o contenuti multimediali ottimi, possono attirare l’attenzione e generare vendite per poi cercare la fidelizzazione del cliente

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Cosa produrre come contenuto originale 

Il contenuto originale deve essere legato al prodotto che si vende online. Si considerano i prodotti individuali, dando priorità a quelli che vendono di più o generano più entrate.

Oltre a fornire i contenuti informativi necessari sui prodotti, si devono fornire descrizioni uniche. Queste spiegano cos’è il prodotto, le sue funzioni principali e perché rappresenta una scelta migliore rispetto ai competitor.

Si possono creare contenuti anche oltre i singoli prodotti! Ad esempio si può creare una sezione di blog post per attirare nuova audience e migliorare l’engagement con i clienti già acquisiti

Leggi anche: Scegliere tra contenuti organici e contenuti a pagamento

Social Media Marketing

Il social media marketing è un tool molto potente per comunicare con il proprio settore, i clienti ed il mercato. I social possono essere utilizzati per generare awareness, coinvolgimento, interazione, cocreazione con i consumatori ed aumentare il traffico verso il sito web, sviluppando una base ancora più ampia di consumatori.

Utilizzare diverse piattaforme social per scopi diversi permette un’esperienza ricca e diversificata per l’azienda. Questo soddisfa le esigenze dei clienti selezionando la specifica piattaforma su cui lasciare un determinato messaggio. Per sviluppare e mantenere il riconoscimento e l’autorità del marchio, bisogna assicurarsi che la comunicazione abbia uno stile ben preciso e coerente attraverso tutte le piattaforme e nel tempo.

I social vanno anche monitorati, così da poter raccogliere più feedback possibile, ma anche analizzare tramite tool la crescita della community ed il suo engagement.

Leggi anche: Come usare gli hashtag giornalieri

Search Engine Optimization (SEO)

Uno dei metodi più importanti per migliorare un sito ecommerce è assicurarsi che sia ottimizzato per i motori di ricerca. Con gli standard di oggi per quanto riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO),è di fondamentale importanza avere un sito web costantemente aggiornato.

Collegare contenuti specifici ai prodotti è di fondamentale importanza sia per il SEO sia per l’interazione con l’utente che può ricavare informazioni importanti.

Un altro aspetto importantissimo è l’utilizzo di keyword all’interno dei propri contenuti. Ciò contrassegnerà il proprio sito Web come risultato corrispondente nei motori di ricerca quando gli utenti cercano qualcosa di specifico.

Leggi anche: I migliori 8 tool SEO

Ecommerce: ottimizzare il layout del sito 

Nel pianificare il proprio ecommerce, è importante testare il layout del sito, le lingue che supporta ed il posizionamento degli elementi di conversione.

Ottimizzare il layout del sito è importante per la customer journey, in quanto deve essere facile e semplice navigare tra le pagine web ed eseguire senza problemi la fase di checkout, così che i consumatori siano inclini a continuare la navigazione sul proprio e-store ed acquistare i prodotti.

Anche il più piccolo dettaglio, quale la posizione degli elementi a schermo, fa la differenza. Esistono tool come il software a mappa di calore di Mouseflow che rivela modelli preziosi nel comportamento degli utenti sul proprio sito web.

Una delle heatmap più popolari, quella sul movimento, rivela le parti più interessanti della propria web page, in base ai dati raccolti dei movimenti effettuare tramite mouse dai visitatori.

Leggi anche: Come aumentare le visite a un sito web

Email marketing 

Una delle strategie più efficaci per raggiungere e comunicare con i propri clienti è l’email marketing. Questa strategia è in circolazione da così tanto tempo perché effettivamente funziona, ma bisogna stare attenti a contenuti proposti tramite mail, evitando che vengano considerate spam o tedino i clienti che le ricevono.

Per usare al meglio l’email marketing bisogna raggiungere i clienti fornendo contenuti utili, renderli il più personali e diretti possibile.

Tramite mail si possono notificare promozioni legate agli interessi del consumatore e sfruttarle come un’opportunità per socializzare, aprendo su qualsiasi attività che l’azienda sta promuovendo, eventi a cui partecipare, nuove funzionalità del sito oppure annunciare l’arrivo di nuovi prodotti.

Come con i social, bisogna assicurarsi di monitorare e analizzare i propri sforzi di email marketing così da poter raccogliere più informazioni possibili, capire dove è efficace la strategia, dove bisogna cambiare e cosa implementare. 

Leggi anche: Differenza tra strategia e tattiche di marketing, cosa cambia?

La strategia di marketing è una componente fondamentale per determinare il successo del proprio business online e richiede approfondimento in quanto l’argomento è vasto ed in continuo cambiamento.

Per approfondire questo ed altri temi legati al costruire un business ecommerce partecipa ad EcommerceDay!

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