Fast-Fashion-vs-Brand-Fashion-di-Lusso-eterna-lotta-nel-mondo-della-moda

Fast Fashion vs Brand Fashion di Lusso: l’eterna lotta nel mondo della moda

Leggimi

Nell'eterna lotta tra Fast Fashion e Brand Fashion di Lusso chi uscirà vincitore?

I migliori Fashion Brand di sempre secondo Brand Finance

Secondo la classifica di Brand Finance, Nike, Zara e H&M si sono classificati come i tre Brand di Moda dal valore più alto al mondo nel 2018. Per stilare questa ricerca, Brand Finance ha usato il metodo del “Royalty Relief”, che determina il valore che un’azienda pagherebbe per dare in licenza il suo marchio.

I risultati sono strepitosi:

28 miliardi di dollari per Nike.

18,9 miliardi per H&M.

17,4 miliardi per Zara.

Quali sono gli altri Brand di Moda in classifica?

Queste le cifre della stima di Brand Finance. A loro seguono, Adidas, Hermès, Louis Vuitton, Cartier e Gucci (il primo italiano della lista, che si posiziona con 8,5 miliardi).

Il dato più sconcertante è che ai primi posti in classifica troviamo i Brand del cosiddetto “Fast Fashion” (grosse distribuzioni e multinazionali) e solo dalla quinta posizione in giù ritroviamo qualche nome del Fashion di Lusso. Come mai?

I Brand Fast Fashion cosa sono?

Prima di entrare nel merito della questione, cerchiamo di spiegare cosa sono i BrandFast Fashion”. I brand Fast Fashion sono tutti quei rivenditori che prendono le tendenze che sfilano nelle passerelle della Fashion Week e li replicano nelle loro collezioni.

Questi negozi attirano poi molto pubblico perché sono in grado di offrire vestiti all’ultima moda, ma a prezzi decisamente accessibili. Questo però, come riportato dalla Seattle Thread Company, a volte va a discapito della qualità dei materiali utilizzati e la durata nel tempo dello stesso prodotto, più facile a logorarsi.

Cosa sono i Brand Fashion di Lusso?

Dall’altra parte, i Brand Fashion di lusso, seguono un processo molto più complesso per raggiungere il loro status… per questo riescono ad avere un’influenza molto più forte sull’industria della Moda, anche se con guadagni inferiori (come mostrato da Brand Finance).

Loro creano la moda, decidono le tendenze, definiscono il futuro dell’abito.

Secondo Pamela L. Danziger di Forbes, ci sono dieci valori che costituiscono un marchio di lusso: prestazioni superiori, artigianato, esclusività, innovazione, luogo e tempo, raffinatezza ed estetica, espressione creativa, rilevanza, patrimonio e responsabilità. Questi componenti dovrebbero essere cruciali per tutti i marchi di moda, ma solo i marchi di lusso riescono a rispettarli tutti.

I clienti dei marchi di lusso sono una massa molto più volubile, che si preoccupa maggiormente dell’etica e dei valori dei marchi.

Fast Fashion vs Brand Fashion di Lusso

Nell’eterna battaglia tra i marchi di lusso e i fast fashion decidere chi è il vincitore non è cosa facile.

Da una parte, potremmo dire che senza i marchi di lusso non ci sarebbero modellitendenze da imitare. Quindi i marchi Fast Fashion perderebbero la loro ispirazione.

Tuttavia, però, senza i marchi Fast Fashion le tendenze del momento arriverebbero a molte meno persone e la moda stessa avrebbe meno influenza sulle masse. Questo perché i prezzi più alti e le marche di lusso con scorte limitate circoscrivono la quantità di persone che possono avere quell'abbigliamento a molte meno.

Il Fast Fashion e il Fashion di Lusso sono modelli complementari

A questo punto, è ovvio che sia Fast Fashion che Luxury Brands svolgono un ruolo molto importante nell'influenza globale della moda… questo ci rende impossibile definire con certezza quale delle due categorie sia più influente.

I Brand di Moda raccontati a EcommerceDay

Se vuoi sapere di più sui modelli di business che stanno dietro concetti come Fast Fashion e Luxury Brand e vuoi scoprire quali sono le tecnologie e le innovazioni messe in atto, partecipa all’EcommerceDay, l’evento europeo su Ecommerce e Digital Transformation.

Ti aspettiamo il 03 ottobre al Palazzo del Ghiaccio a Milano.

Cosa stai aspettando?

Acquista subito il tuo biglietto e godi della promo speciale al 50% fino al 31 giugno.

Vai su: www.ecommerceday.it/shop