Home Articoli Gaming online? Ecco come può servirti

Gaming online? Ecco come può servirti

gaming online
gaming online

Gaming online? Ecco come può servirti. Durante l’imperversare della pandemia e delle rispettive misure di lockdown è aumentato sensibilmente l’interesse verso il settore dei giochi online.


Gaming online? Ecco come può servirci

Sei un professionista del marketing? Non farti mancare allora la lettura di questi spunti preziosi legati all’online gaming. Tale settore è in continua espansione, a un ritmo che fa pensare che i 2,5 miliardi di giocatori saliranno a 3 nel giro di qualche mese. La ragione è evidente: avendo più tempo da trascorrere a casa, le persone si sono rivolte alle piattaforme di gaming. Non solo per l’esperienza di gioco che possono garantire, ma anche per la possibilità di socializzazione che ne consegue.

Che cosa possiamo imparare pertanto dalle piattaforme videoludiche?

Per prima cosa bisogna sempre partire da una ricerca. È l’ispirazione che si deve trovare! Le ricerche aiutano a capire cos’è che gli utenti vogliono e in che modo trascorrono il tempo. E ciò che le persone vogliono si riflette nell’impennata di download di quelle che sono considerate le “best gaming apps” del 2020.

Proliferano le community online che si radunano attorno ai profili dei gamer. Piattaforme come Twitch spopolano perché accorpano come magneti l’attenzione degli utenti. Le persone si connettono e passano il tempo a guardare videogiochi in streaming ascoltando i commenti dei gamer o youtuber. L’interazione è particolarmente intensa. Un professionista del marketing non può lasciare inoperosa una simile occasione: creare campagne pubblicitarie pensate per questo tipo di pubblico è la strada da seguire.

Giocare online promuove la socializzazione a distanza

Distanziamento sociale assicurato per chi gioca online. E tuttavia il contatto avviene, è reale, è un fatto. No matter quale sia la motivazione che porta un utente a interagire con un altro. Spesso la ragione è soltanto un consiglio, un aiuto per finire una missione, e via dicendo. Sta di fatto che l’esperienza virtuale venutasi a creare riesce a rafforzare i legami.

Articolo precedenteVuoi fare SEO su Amazon? Scopri come
Prossimo articoloPerché devi investire in ads su Twitter?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.