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Il Personal Branding di Salvini sui social: come cambia la comunicazione politica in Italia e nel mondo

comunicazione politica
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Governo del cambiamento o meno, flat tax, reddito di cittadinanza, questioni immigrazione… questi i temi caldi del momento nel mondo della politica italiana. Ma noi oggi non vogliamo fare politica, ma comunicazione. Ecco perché vogliamo mostrare semplicemente quello che Salvini fa con i social network e quanti benefici gli portano in termini di immagine. #Politica #Salvini #Comunicazione

I social network come arma per dominare la politica

Partiamo da questo presupposto: il Laeder della Lega usa i social come arma per dominare il dibattito politico e occupare il feed delle notizie.
Andate su Google e scrivete “novità” oppure scrollate la vostra bacheca di Facebook… quante volte avete visto il viso di Salvini? Almeno tre.
Gli imperatori romani, che non avevano Facebook, utilizzavano le monete per diffondere il loro volto ed entrare nella testa dei cittadini. Salvini, invece, sfrutta le nuove tecnologie.

Salvini come un influencer

I seguaci di Salvini fanno invidia a quelli di un influencer. Soprattutto perché sono utenti attivi, che lo seguono in tutto quello che fanno, commentando ed esprimendo pubblicamente il loro consenso (a volte, la propria adorazione) nei confronti del leader. 3 milioni è il numero raggiunto dai fan su Facebook, in pochissimo tempo.
Salvini è il politico più seguito in Europa, è riuscito a sorpassare anche Angela Merkel e Emmanuel Macron.

Salvini ha una comunicazione politica basilare, che piace al popolo

Perché? Perché Salvini non è un normale leader politico. Lui sfrutta le necessità del popolo italiano e i loro modelli di comunicazione per entrare in empatia e conquistare così il suo pubblico.
Foto di cibo, meme, momenti intimi e riflessioni personali sul senso della vita. Salvini, insomma, non comunica come un politico, ma ha capito che può comunicare come un vero influencer.
Lui stesso, infatti, si descrive come “papà, prima che politico”. E quando parla, sembra proprio che assuma gli atteggiamenti paternalistici di un uomo che vuole controllare e gestire la sua famiglia.

Quali sono i risultati di questa comunicazione politica?

Lo possiamo vedere chiaramente, nel video che alleghiamo qui sotto. Il popolo esulta, quando lui va a far visita, come una web star sul red carpet viene acclamato e osannato dal suo pubblico. Lui si ferma a fare selfy, stringe le mani, si lascia abbracciare. Una comunicazione vincente insomma, dalla quale i top manager e i Guru possono trarre ispirazione per costruire in maniera adeguata il proprio personal Branding.
Sicuramente il contributo di Salvini ha cambiato il modo di fare comunicazione politica, a prescindere da qualsiasi giudizio morale e politico sulle sue scelte.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.