Home Articoli Intelligenza artificiale 2021: cosa bolle in pentola?

Intelligenza artificiale 2021: cosa bolle in pentola?

Intelligenza artificiale 2021
Intelligenza artificiale 2021

Intelligenza Artificiale 2021: cosa bolle in pentola? Il mercato AI si sta espandendo a livelli titanici. Lo sforzo delle aziende di mettere al centro del proprio business il consumatore può contare sull’ausilio di questa tecnologia, per eccellere.

Studiosi e analisti sono concordi nel ritenere che il mercato dell’Intelligenza Artificiale conoscerà un periodo di crescita senza pari da qui al 2023. L’AI è in continua evoluzione e potrebbe interessare tutti i settori produttivi comunemente intesi. Al punto che, in termini di mercato, verrà premiato chi sarà in grado di creare startup legate alla disciplina.

Il 2020 è stato caratterizzato da una crescita continua in campo AI. A causa della pandemia le aziende si sono trovate costrette ad aumentare gli investimenti per poter affrontare le nuove dinamiche in gioco. La vita è cambiata per tutti, concetti come smart working sono ormai pane quotidiano e le aziende, per sopravvivere, hanno dovuto allinearsi ai cambiamenti in atto.

Intelligenza artificiale 2021: cosa bolle in pentola?

L’AI ha trovato terreno fertile nei comparti delle telecomunicazioni o hi-tech, segnando una crescita di fatturato copiosa. E nel 2021 il trend è destinato ad aumentare. L’AI e l’IT saranno molto vicini tra loro per fornire soluzioni aziendali automatizzate. L’AI continuerà a diffondersi tanto in azienda quanto tra i consumatori. Al punto che chiunque potrà avere accesso a strumenti e risorse gratuite per acculturarsi. Un forte impulso verrà dato alla cross-team collaboration, secondo cui gli esperti IT condivideranno le proprie conoscenze per il raggiungimento di un obiettivo comune.

L’AI continuerà a ottimizzare il riconoscimento vocale. L’interazione di un team sarà sempre più efficace, al pari delle pratiche di valutazione delle performance. Inoltre l’Intelligenza Artificiale sarà etica e attenta alle tematiche sociali ivi imperanti. Grandi passi avanti si avranno anche nel settore della raccolta dati e della cybersecurity. Non ci rimane che attendere ulteriori sviluppi.

Articolo precedentePerché fare marketing su Twitch
Prossimo articoloAds e social selling: qual è la differenza?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.